Home Altri sport Ciclismo

Marlene Südtirol Sunshine Race 2024: a Nalles tre giorni in sella alla MTB

Marlene Südtirol Sunshine Race
Marlene Südtirol Sunshine Race 2024 (da Newspower.it)

Ad animare il primo fine settimana di aprile di Nalles (BZ) ci penserà la 23esima edizione della Marlene Südtirol Sunshine Race, in programma nei prossimi 5, 6 e 7 aprile. La gara del circuito internazionale di mountain bike è indubbiamente fra le più apprezzate e spettacolari della stagione e vi prendono parte ogni anno i migliori atleti al mondo. Si tratta di un appuntamento davvero imperdibile per tutti gli addetti ai lavori e gli appassionati delle ruote grasse in compagnia di una tre giorni da trascorrere immersi nella splendida cornice del “paese delle rose” di Nalles, un contesto paesaggistico affascinante e unico nel suo genere.
Da quest’anno entrerà in programma per la prima volta anche la prova Short Track, adrenalinica e frizzante come poche altre discipline del panorama MTB. In più, le avvincenti sfide sui pedali del weekend rientreranno fra le tappe di Italia Bike Cup e Italia Bike Cup Young, con quest’ultima prova valida anche per il Campionato Italiano Giovanile di Società che decreterà la migliore società giovanile nazionale al termine della stagione. La manifestazione è aperta a tutti gli atleti delle categorie femminili e maschili Élite, Under23 e Junior oltre che ad Allievi ed Esordienti di 1° e 2° anno. Circondati dai frutteti, vigneti e i roseti della zona saranno tanti i bikers che si sfideranno lungo l’esplosivo percorso della “Sunshine” in un primaverile weekend altoatesino. Va ricordato che questa è una delle poche gare del settore ad essere classificata come HC (Hors Categorie) dall’Unione Ciclistica Internazionale, ossia il livello più alto attribuibile a una competizione al di fuori della Coppa del Mondo. Si tratta di un importante riconoscimento che la certifica come una delle corse più difficili e questo grazie alla particolarità del suo tracciato, che si sviluppa lungo un percorso ricco di salite tecniche e discese da seguire (e affrontare) col fiato sospeso.
La scorsa edizione aveva visto trionfare la bellunese Giada Specia, capace di interrompere il digiuno di vittorie femminili italiane che durava dal 2014, e il francese Joshua Dubau nelle categorie Élite, con i due che erano arrivati entrambi in solitaria sulla linea del traguardo dopo aver fatto il vuoto dietro di sé. Fra gli Junior erano invece usciti vincitori l’austriaca Katrin Embacher e il valdostano Gabriel Borre, che a fine stagione si è portato a casa anche la maglia di leader della generale.
Inutile dire che è già tanta l’attesa per scoprire quali saranno i protagonisti di quest’anno alla Marlene Südtirol Sunshine Race, una gara che saprà sicuramente stupire e renderà speciale la primavera di Nalles.
Il comitato organizzatore della Sunshine Racers ASV Nals ha ormai esperienza pluridecennale con le prestigiose manifestazioni di cui si occupa e rinnova ogni anno il suo impegno nella valorizzazione non solo dello splendido territorio altoatesino in cui si trova, ma anche della pratica sportiva della MTB, con una particolare attenzione verso le nuove generazioni. Dare spazio ai giovani bikers è importante e a Nalles lo sanno bene, l’appuntamento è per il 5, 6 e 7 aprile…

Info: www.sunshineracers-nals.it