Home Altro Scacchi-Dama-Othello

Mitropa Cup, doppio podio per l’Italia

Doppio podio per l’Italia nella Mitropa Cup! Risultato alla vigilia sperato ma sicuramente non scontato.

L’Italia maschile ha schierato una formazione sperimentale, composta da due Under 30 (Danyyil Dvirnyy e Alessio Valsecchi) e tre Under 20 (Francesco Rambaldi, Luca Moroni, Marco Codenotti); superata l’emozione del ‘battesimo’ che nei primi 5 turni ha visto gli azzurrini subire due sconfitte, compensate da due vittorie, e un pareggio, i nostri nelle ultime decisive quattro giornate hanno infilato tre vittorie e un pareggio, conquistando alla fine un meritato (quanto forse inatteso) terzo posto. Ha vinto sul filo di lana la Repubblica Ceca, che ha concluso a pari punti con la Germania ma ha prevalso per un punto individuale!
Nel torneo femminile, dove sin dalla vigilia era annunciata la vittoria della Germania, con la fortissima Elisabeth Pahetz, le tedesche hanno vinto ma le azzurre (Olga Zimina, Marina Brunello e la sedicenne Tea Gueci) hanno pareggiato l’incontro diretto e sono rimaste imbattute (cinque incontri vinti e quattro pareggiati) ed hanno concluso al secondo posto staccate solo di un punto. Da sottolineare l’ottima prestazione individuale di Marina Bunello con cinque vittorie in sei partite.
Classifica torneo maschile: Rep. Ceca 13 punti squadra e 23.5 individuali; Germania 13 e 22.5; Italia 12 punti squadra; Austria 11; Croazia 9; Svizzera 8; Ungheria 7; Slovenia e Rep. Ceca B 6; Slovacchia 5.
Classifica torneo femminile: Germania punti 15; Italia 14; Ungheria e Slovacchia 12; Rep. Ceca 8; Svizzera, Austria e Croazia 7; Polonia 5; Slovenia 3.
da Italiascacchistica.com