Home Altro Scacchi-Dama-Othello

Mondiale scacchi: parità a due terzi del match, domani 9a partita

Sciupa una grande occasione Fabiano Caruana nell’ottava partita del mondiale di scacchi in corso a Londra: purtroppo il giocatore italo-statunitense – dopo che per giocare la brillante 23a mossa aveva pensato 33 minuti – alla 24a mossa ha commesso un errore quasi incomprensibile, giocando una inutile mossa di difesa mentre stava portando avanti un fortissimo attacco.

Così ha dato a Carlsen un tempo preziosissimo che ha permesso al norvegese di bloccare le minacce e semplificare la posizione, dopo di che la partita si è avviata  ad un altro pareggio, concordato dopo 38 mosse e poco meno di 4 ore di gioco.

Delle otto partite finora giocate, tutte terminate in parità, cinque sono state abbastanza scialbe, mentre tre hanno entusiasmato gli appassionati e  visto i due campioni darsi battaglia;  e finora è stato Caruana a sprecare di più, avendo posizione  nettamente superiore in due delle tre partite suddette.

A due terzi del match, previsto sulla distanza dei 12 incontri, situazione di parità, cosa non inconsueta nelle finali di campionato del mondo: per esempio sia nel 2012 a Mosca nel match tra Anand e Gelfand, siua due anni fa a New York nel match tra Carlsen e Karjakin, su dodici partite dieci sono terminate pari con solo una vittoria per parte e titolo asegnato poi al tie-break di gioco rapido.

Dopo la giornata di riposo di oggi, si riprende domani, mercoledì 21, con la disputa del nono incontro  e poi giovedì 22 con la decima partita. Le ultime due sono in programma il 24 e il 26 novembre, poi in caso di parità (6 a 6) lo spareggio di gioco rapido per assegnare il titolo.

regole dello spareggio di gioco rapido:

1)partite rapid: 4 partite con tempo di riflessione base di 25 minuti e 10 secondi di incremento per ogni mossa.

2)in caso di parità dopo le 4 rapid: 2 partite con tempo di riflessione base di 5 minuti e incremento di 3 secondi a mossa

3)in caso di parità dopo le 6 precedenti partite, altre 2 partite con tempo di riflessione base di 5 minuti e incremento di 3 secondi a mossa

4)in caso di parità dopo le 8 precedenti partite, ultimo definitivo incontro detto ‘armageddon’: si sorteggia il colore e chi ha il Bianco dispone di 5 minuti mentre chi ha il Nero dispone di soli 4 minuti (in questo caso non c’è incremento) con il Nero che in caso di pareggio è considerato vincitore (il Nero quindi gioca con un minuto in meno ma ha due risultati utili).

nota- l’incremento scatta automaticamente grazie al particolare meccanismo dell’orologio (brevetto di Bobby Fischer !)