Gli astri nascenti del ciclismo trentino lanciano la volata al Meeting Nazionale di Società per Giovanissimi Andalo 2013, che dal 20 al 23 giugno prossimi richiamerà nell’ambito turistico Dolomiti-Paganella, in Trentino, centinaia di giovani corridori in erba.
Un’esperienza rimasta indelebile nei ricordi di Matteo Trentin e Moreno Moser, il primo
reduce da un Giro d’Italia corso da protagonista, il secondo prossimo all’esordio assoluto
in una grande corsa a tappe, il Tour de France. Moreno, a dire il vero, non ha mai avuto la
fortuna di partecipare al Meeting, un suo grande rammarico. «Invidio tutti i giovani corridori
che parteciperanno al Meeting di Andalo, un’esperienza che io purtroppo non sono riuscito
a vivere – spiega il 22enne di Palù di Giovo – Conservo comunque un bellissimo ricordo
delle mie prime pedalate da giovanissimo. Non tanto per le vittorie, visto che in questa
categoria riuscii a vincere solo una corsa e per giunta in mountain bike, da G5, quanto
piuttosto per le bellissime trasferte assieme a compagni, familiari, allenatori e
accompagnatori. Alla mia prima gara, da G3, arrivai 17° e non credo fossimo tanti di più al
via. Eppure, nonostante all’inizio non fossero arrivati risultati, ho sempre trovato la voglia e
la forza per andare avanti, perché vedevo la bicicletta come un divertimento. Il ciclismo mi
ha insegnato cos’è l’impegno: non tutti diventano campioni, ma i valori che questo sport è
sempre stato in grado di trasmettere possono aiutare tutti a diventare uomini».
Nei giorni del Meeting, tra l’altro, Moreno sarà impegnato anche lui in una rassegna
tricolore, in cerca del titolo di campione italiano al trofeo Melinda, in Val di Non. «Sarebbe
bello venire ad Andalo la domenica, nell’ultimo giorno della manifestazione, con la maglia
tricolore sulle spalle – conclude Moser – In quel giorno ci sarebbe anche la gara a
cronometro degli Italiani: non so ancora se la disputerò, ma farò il possibile per esserci e
per vivere da dentro l’atmosfera del Meeting».
Matteo Trentin, 24enne di Borgo Valsugana, ha invece partecipato al Meeting e lo ha fatto
con la maglia del Veloce Club Borgo. «Sono contento che quest’anno il Meeting
Giovanissimi si disputi nel nostro Trentino – racconta Matteo – Da giovanissimo ho
partecipato più volte al Meeting e, più che delle gare, conservo uno splendido ricordo della
sfilata delle squadre nella giornata della vigilia: tutti con le bandiere giallorosse del Veloce
Club Borgo, la società in cui sono cresciuto come atleta, cercando di gridare più dei
ragazzini delle altre squadre. Spero che tutti i giovani corridori che parteciperanno alla
manifestazione riescano a vivere le stesse emozioni che ho vissuto io e auguro a tutti loro,
ai tecnici, a tutte le famiglie che raggiungeranno Andalo e agli organizzatori buon
divertimento e buona fortuna».
L’appuntamento è ad Andalo per il 20 giugno prossimo, quando la sfilata delle squadre
aprirà la 27esima edizione del Meeting Giovanissimi.






