Home Altro Varie

MUZIO: «SARO’ SUL TERRITORIO PER AFFRONTARE LE PROSSIME SFIDE DELL’EMERGENZA COVID»

Claudio Muzio, eletto oggi pomeriggio presidente della II Commissione-Salute e Sicurezza sociale, esprime la propria soddisfazione per l’incarico assunto e sottolinea il difficile contesto in cui lavorerà la Commissione.

«In questa fase così delicata per la sanità ligure – dichiara Muzio – occorre un organo che espleti pienamente le proprie funzioni perché abbiamo molte sfide da affrontare in questa fase che segue l’emergenza Covid-19». Muzio sottolinea che la sanità rappresenta la voce più importante del bilancio regionale e, contemporaneamente, ha effetti diretti sulla vita dei liguri. «La sanità è un mondo complesso che va governato, avendo sempre come obbiettivo l’eccellenza dell’assistenza – riprende il presidente – per garantire soprattutto alle fasce più deboli ed economicamente svantaggiate di usufruire di una buona sanità». Il presidente assicura la propria presenza costante sul territorio, attingendo anche all’esperienza degli operatori sanitari, per avere un quadro preciso e aggiornato della situazione. Muzio, in particolare, sottolinea un aspetto: «Credo sia fondamentale rafforzare la medicina territoriale perché rappresenta uno dei pilastri su cui si regge il sistema. L’obiettivo, previsto peraltro dal Piano sociosanitario di cui sono stato relatore di maggioranza in Consiglio regionale nel 2017, è importante – conclude – una sempre maggiore integrazione con la rete ospedaliera». Un pensiero del presidente va a tutte le vittime del Coronavirus, ai loro famigliari e a chi, ancora oggi, è ricoverato in ospedale a causa del Coronavirus.