Home Altri sport

PGA Italiana : Mauro Bianco vince il Campionato Maestri per la terza volta

PGA Italiana
Mauro Bianco - PGA Italiana

Salsomaggiore Terme (Parma) – Terzo titolo per Mauro Bianco nel campionato di
PGA Italiana riservato ai maestri, il primo conquistato a Bogogno nel 2006, il secondo (2008) nella sua Sanremo, dove è nato 61 anni fa e dove è cresciuto golfisticamente alla scuola del padre Mario, che ha insegnato per oltre 40 anni presso il circolo ligure. E ha vinto alla grande, prendendo le distanze da due temibili avversari, Gregory Molteni e Alessandro Tadini (uno dei giocatori italiani più esperti, che dopo un giro era in testa con lui). Quattro colpi di distacco dal primo, due solidi score in 67 sul tracciato tutto strategia del Salsomaggiore Golf. Campo e gara nelle parole del vincitore: «Secco e molto duro
nella prima giornata, più morbido oggi dopo la pioggia della notte, ma green molto belli, velocissimi e con pendenze micidiali. È proprio qui che ho fatto la differenza. Sono partito imbucando un putt in costa da dieci metri, dopo nove buche avevo già fatto cinque birdie. Un cecchino oggi. Altro bastone chiave il driver, quello che di solito gioco meglio: dove i miei colleghi più lunghi (anche di trenta metri) hanno giocato ferri dal tee io ho guadagnato distanza col driver, per me affidabile anche su queste buche storte e tattiche. Poi mi ha aiutato anche qualche rimbalzo giusto. Del resto chi ha giocato tanto
a Sanremo ai rimbalzi è abituato». Il professionista ligure che si «autogestisce», come dice, per quanto riguarda la tecnica, aveva buone sensazioni prima di partire e aveva postato un video su Instagram che annunciava: «Ecco il mio swing per il campionato maestri».

Per Mauro Bianco una carriera da amateur con tre titoli italiani (Cadetti 1977, Juniores 1980, Medal 1982), un internazionale di Svizzera (1982) e poi in squadra ai campionati del mondo. Passato professionista a 22 anni (e da allora socio di PGA Italiana), ha giocato nel tour europeo per tre stagioni per poi insegnare (coach anche della nazionale) prima a Sanremo, poi a Bologna per 23 anni e dal 2018 una lezione con lui si può prenotare al Riviera Golf di Rimini. Compiuti i 50, il pro ligure è tornato a competere full time nel circuito europeo seniores (2014- 2015) dopo due carte mancate, comparendo
nelle ultime stagioni solo nella tappa italiana del Tour. Da senior ha messo a segno anche un triplete nel campionato di categoria dell’Associazione.

Trionfo a Salsomaggiore per il Riviera Golf. Mauro Bianco vince anche la classifica a squadre con il compagno amateur Andrea Corsini, sia nel lordo (132, 66-66) che nel netto (122, 58-64), seguito qui dal suo assistente al circolo Filippo Bernabé con Giovanni Forlano (129, 68-61).

LEADERBOARD | classifica finale
1 134 (-10) MAURO BIANCO (67-67)
2 138 (-6) GREGORY MOLTENI (69-69)
3 140 (-4) ALESSANDRO TADINI (67-73)
4 142 (-2) ANDREA SIGNOR (68-74) – LORENZO MAGINI (69-73)
6 144 (PAR) FEDERICO RANELLETTI (69-75) – MICHELE REALE (75-69) – FILIPPO BERNABÉ (77-67)
9 145 (+1) ALESSANDRO NOTARO (72-73) – ALESSANDRO CARRARA (76-69)

Campionato Maestri, dal 1998
La sua storia inizia 25 anni fa a Is Molas, in Sardegna, e quello di Pietro Molteni è il primo nome ad essere inciso sul trofeo della gara. Cinque edizioni sullo stesso tracciato e poi, negli anni, quattro a Bogogno (No), tre al San Domenico (Br), due al Des Iles Borromées (Vb), a Grado (Go), al Pevero (Ot) e al Molinetto (Mi); una volta si è giocato a Sanremo (Im), a Margara (Al), a Udine e a Rapallo. Hanno vinto più di tutti Mauro Bianco e Zeke Martinez (tre titoli), ma sono riusciti nella doppietta anche Giuseppe Calì, Federico Elli, Emanuele Bolognesi e Michele Reale. Nell’albo d’oro, tra gli altri, Costantino Rocca ed Emanuele Canonica.

Parma Golf Experience
Una felice combinazione. Un circolo tradizionale con 18 buche, il Golf Club La Rocca di Sala Baganza (nato nel 1985) e un piccolo impianto di Pitch & Putt alle porte della città, il Parma Golf & Country Club di Vigatto, votato alla promozione. Nel 2014 strade apparentemente diverse si sono incrociate dando vita al Golf del Ducato e a un sistema vincente. Con la regia di Alessandro Carrara, professionista di PGA Italiana, la promozione verso un pubblico nuovo (circa 180 gli iscritti ai corsi per principianti ogni
anno) ha portato in sette stagioni al raddoppio del numero dei giocatori, oggi 660, che percorrono un cammino completo nell’ambito dello stesso circolo. Salso Golf, con le sue 18 buche a Salsomaggiore Terme, si è poi unito al gruppo in un unico brand, quello di Parma Golf Experience, che propone anche camere sul campo e attività di scoperta del territorio. Così il golf viene proposto insieme ad arte e storia, vino e buona tavola, valorizzando sport ed eccellenze della provincia di Parma. (Parma Golf Experience)
# # # #

Main Partner

Costa Crociere
Official Supplier della Ryder Cup e Main Partner di PGA Italiana, Costa Crociere (la compagnia di navigazione con sede a Genova) sposa il golf schierando le sue ammiraglie, Costa Smeralda e Costa Toscana. Cruise & Golf Experience è la proposta all-inclusive per gli appassionati, crociere con golf nel Mediterraneo e negli Emirati Arabi. A bordo anche con il proprio maestro.

Partner istituzionali

Golf 2.0 <golfmegastore.it>
A Vicenza, un megastore dedicato al golf. Con un’area espositiva di 700 metri quadri, propone i brand migliori per acquistare bastoni (con un’area fitting dedicata), abbigliamento e accessori. A disposizione anche un professionista per prenotare lezioni indoor. Lo shopping è anche online.

Verdura Resort <roccofortehotels.com/it/hotels-and-resorts/verdura-resort>
Un Leading Hotels of the World sulla costa meridionale della Sicilia. Due championship course (West e East) disegnati da Kyle Phillips con buche sul mare in una tenuta di 230 ettari, con 203 camere e suite sul campo, oltre a 20 nuove Private Villas. La Verdura Spa (4000 mq.) offre quattro piscine talassoterapiche.

Communication partner
Ideasfera <ideasfera.it>
La sfera per indicare un processo circolare che integra analisi strategica, idee, design, media e tecnologia al servizio della comunicazione e di un’esperienza personalizzata. Da vent’anni, servizi integrati di marketing.

# # # #

P.G.A. nel mondo. La Professional Golfers’ Association nasce a Londra nel 1901 per garantire continuità alla tradizione e ai valori del gioco del golf, offrendo ai Professionisti membri opportunità di competere, il supporto di una formazione specifica e di un programma di sviluppo personale. P.G.A. è fortemente impegnata a investire nel proprio futuro promuovendo la crescita del golf, offrendo credibilità, un’impareggiabile esperienza nel settore, opportunità di investimento e commerciali. I Professionisti P.G.A. nel mondo sono coinvolti in ogni aspetto del gioco e del business. PGA Italiana è stata fondata nel 1963 e conta attualmente 690 associati.

www.pga.it