Home Sport acquatici Vela

Primazona NEWS n. 70 di giovedì 30 agosto

Primazona NEWS n. 70 di giovedì 30 agosto 2012
Dalla I Zona:

Le regate del prossimo fine settimana in I Zona
Classi olimpiche:
Londra 2012: aperti i XIV Giochi Paralimpici
Partito l’Europeo Laser Radial Youth
Luca De Pedrini e il bilancio azzurro
Sono servite anche le previsioni meteo a Weymouth
… e oltre:
Prosegue il Campionato Italiano Assoluto di altura
Mondiale Moth: come volare stando in barca (video)
Bronzo per l’Italia all’Europeo Team Race Optimist
Campionato Nazionale Contender a Salerno
Dinghy a Bellano per la Coppa Manara
Le regate su ItaliaVela
Su www.primazona.org
Compro & vendo
Cerco & offro imbarco per regate, diporto o lavoro
………………………
LE REGATE DEL PROSSIMO FINE SETTIMANA IN I ZONA
1 e 2 settembre a S. Margherita Ligure, settima giornata e recupero della prima giornata del
Campionato del Tigullio per Dinghy 12′ e Laser, organizzato dal Circolom Velico S.
Margherita Ligure
1 e 2 settembre ad Albisola, nona e decima giornata del Campionato Derive del Savonese
organizzato dalla LNI Albisola
2 settembre a Bordighera, Regata lungo i porti del Ponente, Memorial Flavio Gazzano
organizzato dallo Yacht Club Sant’Ampelio per le imbarcazioni IMS, ORC e Libera
2 settembre a Sanremo, Trofeo Silvano Modena per la classe Flying Junior, organizzato da
LNI Sanremo
Bando
LONDRA 2012: APERTI I XIV GIOCHI PARALIMPICI
30 agosto – Alla presenza della Regina Elisabetta II, aperti ufficialmente a Londra i XIV Giochi
Paralimpici. Una cerimonia d’apertura che ha voluto celebrare la Conoscenza o
“Enlightenment”. Uno spettacolo profondamente emozionante con l’astrofisico britannico
Stephen Hawking che ha dichiarato: “ La più grande avventura che dobbiamo affrontare è
quella che ci attende nel futuro”.
Sono 4.200 gli atleti diversamente abili provenienti da 164 paesi che gareggeranno nei
prossimi undici giorni.
Leggi tutto
LUCA DE PEDRINI E IL BILANCIO AZZURRO
Azzurro Weymouth ha incontrato il DT azzurro che commenta a caldo la conclusione delle
regate olimpiche. Senza tirarsi indietro (Saily.it Newsletter Anno 3 Numero 83)
video
PARTITO L’EUROPEO LASER RADIAL YOUTH
28 agosto – Primo giorno di regata a Nieuwpoort in Belgio per il Campionato Europeo Laser
Radial Youth. In regata 13 equipaggi azzurri, 10 nel maschile e 3 nel femminile.
Nel Laser Radial Youth Maschile in gara 169 equipaggi che nella fase di qualifica regatano
suddivisi in tre batterie. Ottimo inizio per l’azzurro Marco Benini (FV Riva) che con due secondi
piazzamenti è al 3° posto in classifica provvisoria. Molto bene anche Pietro Parisi (CV Torbole)
al 9° posto (3-7).
Nel femminile migliore tra le azzurre in regata Joyce Floridia (FV Riva) al 10° posto in classifica
con i parziali 9-11.
Due prove in programma ogni giorno per la fase di qualifica. Le finali inizieranno venerdì 31
agosto. Ultimo giorno domenica 2 settembre.
Leggi tutto – Info – Twitter
SONO SERVITE ANCHE LE PREVISIONI METEO A WEYMOUTH
Si sono appena conclusi i XXX Giochi Olimpici moderni, ed è l’ora di un bilancio anche per il
Team di MeteoSport impegnato con le tre Federazioni di Vela di Svezia, Olanda ed Austria.
(da Liguria Nautica Newsletter – No. 64)
Leggi tutto
PROSEGUE IL CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO DI ALTURA
– 3 prove disputate oggi a Riva di Traiano
– Tripletta di Aniene 1a Classe in classe A
– Scugnizza si conferma fra i protagonisti con 2 vittorie di giornata
29 agosto – A Riva di Traiano è proseguito oggi con tre prove disputate il 19° Campionato
Italiano Assoluto d’Altura, organizzato dal Circolo Nautico Riva di Traiano, in collaborazione con
il Circolo Canottieri Aniene e il Circolo Nautico Guglielmo Marconi.
Oggi un vento da ponente sugli 8/12 nodi, che è andato aumentando nel corso della giornata,
ha permesso al Comitato di regata, presieduto da Raffaele Ricci, di far svolgere agli equipaggi
tre prove su percorso a bastone (di 11 miglia per il gruppo A e 7,60 miglia per il gruppo B).
In ogni prova disputata tre giri per le barche del gruppo A e 2 giri per le barche più piccole del
gruppo B.
Ancora una volta si è assistito alla netta supremazia di Aniene 1a Classe, che ha dominato
tutt’e tre le prove e si porta a casa tre vittorie di giornata. Il Tp52 Aniene 1ª Classe, timonato
da Alessandro Maria Rinaldi, coadiuvato alla tattica da Vasco Vascotto, con Roberto Emanuele
de Felice nel ruolo di stratega e Simone Spangaro randista, è una vera “macchina veloce”
condotta con estrema precisione e attenzione.
Se ieri Aniene 1a Classe aveva lasciato almeno una vittoria di giornata a Cronos 2, il Grand
Soleil di Valerio Battista, oggi non c’è stata storia. Questa volta è “Exprivia Luduan Reloaded”,
il Grand Soleil 46 B di Giovanni Sylos Labini, a conquistare due secondi posti; peccato però che
l’OCS di oggi nella terza prova lo faccia scivolare in ottava posizione nella classifica generale
dopo 5 prove disputate.
Così è Cronos 2, il Grand Soleil 42R di Valerio Battista (con Francesco De Angelis alla tattica e
Enrico Zennaro al timone) a mantenere la seconda posizione nella classifica generale dopo 5
prove, mentre terzo è l’ottimo “Il Moro di Venezia XXVIII”, il Nautilus di Alessandro Narduzzi
con a bordo Raimondo Cappa e lo stesso progettista Maurizio Cossutti.
Nel gruppo B, saldamente al comando della generale è “Scugnizza”, l’NM38 di Vincenzo De
Blasio, con due vittorie odierne.
La classifica generale dopo 5 prove vede Scugnizzo al primo posto seguito dal Grand Soleil 39
“Morgan” di Nicola De Gemmis, e da Coconut, M37 di Francesco Sodini
Domani una prova con partenza alle 11.
L’evento è organizzato con il supporto di un partner tecnico, la Veleria One Sail, che sarà
presente con uno spazio riservato per supportare i concorrenti in caso di danni.
Classifiche complete su www.cnrt.it
www.italianoaltura2012.it
MONDIALE MOTH: COME VOLARE STANDO IN BARCA
(da Vela Italia Mare)
video
BRONZO PER L’ITALIA ALL’EUROPEO TEAM RACE OPTIMIST
27 agosto – Conclusa la quinta edizione del Campionato Europeo IODA Team Race. L’evento,
disputato sul Lago di Ledro e organizzato dall’Associazione Vela Lago di Ledro, ha visto vincere
la medaglia di bronzo la squadra italiana composta da: Francesca Bergamo, Arianna
Passamonti, Giulia Sarti, Alberto Tezza e Andrea Orlando.
La medaglia d’oro è andata alla Spagna, campione uscente, e quella d’argento alla Russia.
Leggi tutt o – Info e classifiche
CAMPIONATO NAZIONALE CONTENDER A SALERNO
Salerno è una splendida realtà, il Circolo è stato deliziosamente ospitante ed il piazzale a
completa disposizione dei regatanti e lo spettacolo della città con i suoi monti alle spalle, la
costiera Amalfitana accanto non è secondo ad altri siti. Una bella sorpresa, che ha fatto
immenso piacere, è stata l’esposizione dei documenti originali del Campionato nazionale
svoltosi proprio a Salerno 40 anni fa, è stato un pensiero davvero carino e molto apprezzato.
Venendo alle regate comunque il grande caldo ha un po’ “soffocato” le velleità agonistiche del
Contender che, è risaputo, apprezza venti più robusti ma comunque un Comitato di Regata
veramente professionale è riuscito a portare a termine 7 delle 9 prove in programma
andandosi a cercare il vento disponibile nel Golfo Salernitano.
Vince meritatamente il titolo Paolo Bordini del VC Velzna pt. 13 (3-1-4-1-5-3-1) che è sempre
andato a cercarsi il vento migliore seguito da Michele Benvenuti (CN Castiglioncello pt. 24 (5-
14-2-2-2-10-3) e Fontana Davide (LNI Civitavecchia pt. 26 (4-6-6-3-3-4-6).
Il titolo OVER50 è andato all’inossidabile Erasmo Carlini (CN Costaguta pt. 35 (13-4-8-4-8-1-
10), fondatore della Classe, mentre il titolo UNDER21 se l’è aggiudicato un altro timoniere del
VC Velzna: Andrea Fortuna.
(Daniele Zampighiu segretario ICAI)
DINGHY A BELLANO PER LA COPPA MANARA
Lo scorso fine settimana si è disputata la Coppa Manara, tappa bellanese del Campionato Laghi
Prealpini. Solo 13 le barche in regata, con altri due dinghy a far da spettatori/tifosi a bordo
campo: Eugenio Mellera che non ha potuto iscriversi in quanto non aveva l’assicurazione;
bisogna scusarlo, vero uccello d’altura, era appena arrivato da luoghi esotici dove vive facendo
charter e non era al corrente delle norme per regatare in Italia, però l’iscrizione alla Classe
l’aveva fatta! Evidentemente la paura che inspira il nostro tesoriere è più nota delle regole FIV.
Sabato prossimo parteciperà alla Coppa Corenno, avrà infatti tutta la settimana per contattare
il suo assicuratore.
L’altro spettatore era Antonio Cavalazzi che con il suo vecchio (70 anni) dinghy “Bocia” ITA
457, portava a spasso il nipotino di 7 anni. Ha dichiarato che oramai il dinghy è solo per le
passeggiate e per invogliare il nipote a interessarsi al mondo della vela.
In banchina si è potuto notare come anche Carlo Marietti stia abbandonando la Tradizione con
la T maiuscola, fino a poco fa regatava infatti ancora con vele imbisciate e di 9,5 mq; sabato
sfoggiava una nuovissima Quantum. Una nuova attrezzatura, elegantissima con tutte le
cimette color corda dal look retrò, ma con un mare di minibozzelli nell’uso dei quali era facile
perdersi. La dimostrazione si ha nella classifica della prima giornata; la domenica mattina con
l’aiuto degli altri concorrenti, tutti radunati intorno al “malato” e prodighi di consigli, ha potuto
sbrogliare la matassa ed evitare che i bozzelli si incastrassero tra loro; l’aver immediatamente
guadagnato tre posizioni fa ben sperare, il prossimo fine settimana alla Coppa Corenno non lo
fermerà più nessuno.
Si sono potute svolgere 4 regate, 3 il sabato pomeriggio ed una la domenica. Viste le previsioni
del tempo che davano trombe d’aria, temporali ed altre amenità del genere si può dire che è
proprio andata bene.
Sabato con un vento abbastanza costante sui 5-6m/s e da 195° (la Breva), si sono effettuate
le tre prove previste che hanno visto un unico vincitore, il gardesano Riccardo Pallavidini che al
timone di “Cavallo indomito”, scafo rosso e ITA 1759 sulla vela, ha vinto senza lasciare spazio
agli altri concorrenti , alle sue spalle Ermolli, Falciola e Corbellini si sono aggiudicati, a turno, il
secondo posto.
Alle sedici, alla conclusione della terza prova, tutti a terra in attesa delle classifiche e della
meritata pastasciutta, devo aggiungere molto buona con gamberetti, zucchine e pomodorini.
Il cielo, che fin dalla mattina aveva dei magnifici nuvoloni sulle montagne circostanti, alla fine
si è coperto completamente e verso le 17 ha cominciato a piovere, in alto lago ha diluviato
tutta notte
Domenica mattina ci ritroviamo al circolo alle 11: giornata splendida, non una nuvola in cielo,
ma tante ochette sul Lago, vento da nord a 9m/s con punte fino a 11m/s. Decisamente fuori
portata per i dinghy.
Per fortuna i problemi di attrezzatura di Marietti occupano i regatanti. Il comitato, presieduto
da Marco Osnaghi con Augusto Genesio e la sottoscritta, continua a controllare l’intensità del
vento. Il Lago è bicolore, la metà comasca è decisamente più verde e segnala la presenza di
una forte corrente. Ecco il risultato delle forti piogge delle ultime ore.
Alle 12.30 Intelligenza a terra, il vento è sempre oltre gli 8m/, ma sembra decisamente in calo.
Verso la una la barca comitato si muove cercando dove posizionare il campo con un aria
decisamente ballerina, sempre da nord ma con escursioni di 50° e forse in calo per far entrare
il vento da sud.
Verso le 14.30, dopo aver posato un campo corto, ma almeno con lo stesso vento a 3m/s,
viene dato il segnale di partenza, durante la pur breve regata, il vento torna a rinforzare
sfiorando gli 8 m/s. La prova è vinta da uno strepitoso Landi su “Milonga” che così si
aggiudicherà il premio per i classici.
Il CdR è costretto ad interrompere con l’intelligenza le procedure di partenza della seconda ed
ultima prova, le raffiche infatti tendevano a intensificarsi.
Un rapido consulto con gli amici di Gravedona, località più a nord e decisamente con vento in
aumento, convince il CdR ad esporre una Alfa sotto l’intelligenza e tutti a casa.
La premiazione avviene presso il CVB che regala a tutti i convenuti un bellissimo DVD con le
riprese del Vintage Yachting Games 2012 organizzato anche da loro in luglio.
Primo Pallavidini, seguito da Ermolli e Falciola. Ermolli è il primo dei Master, Landi è il primo dei
Classici. Per la classifica del Campionato Laghi Prealpini attendiamo anche la prova di sabato
prossimo a Corenno.
(Henriette)