Home Sport squadra Football Americano

Pronta la stagione LENAF

Presentata la stagione A2 del 2012

A poco più di due mesi dall'inizio della stagione di Serie A2, la Lenaf ha diffuso i gironi e il calendario del campionato 2012.

Le venti squadre sono state divise in gironi il più possibile equilibrati, grazie alla stesura di un ranking, una graduatoria, che ha evitato gironi troppo forti o troppo deboli, con conseguente disequilibrio in fase di playoffs. La Commissione, formata da Elena Della Bella, Silvano Accordini, Danilo Policante e Stefano Zingale e presieduta dal Commissioner Stefano Simeoni, ha cercato di ridurre al minimo l'impegno delle trasferte, tenendo conto sia del ranking dei team sia la loro localizzazione geografica.
I gironi così formati omogeneizzano il peso delle trasferte e per ogni squadra, grazie ad un sapiente rimescolamento delle sfide con gli interdivisionali, si è ottenuta una differenza massima del 13% rispetto alla media e una lunghezza media delle trasferte di 1250 km con fluttuazioni relativamente ridotte. Ecco perchè Sharks Palermo e Mastini Verona sono stati inseriti rispettivamente nei gironi EST con squadre del triveneto e OVEST.

Tra le nuove formazioni che prederanno il via in questo campionato di Serie A2 figurano le Aquile Ferrara e i Crusaders Cagliari, prima e seconda nel campionato CIF-9 del 2011, ma anche Bobcats Parma e Blacks Torino. Anche la Legio XIII sale dal CIF-9 al campionato di A2, mentre a Trieste Mustangs e Muli uniscono le forze nei “Muts Trieste”.

Le squadre sono sparse un po' in tutto lo Stivale, ma è il Triveneto a  far la parte del leone con ben cinque squadre pronte a darsi battaglia (Draghi, Islanders, Mastini, Muts, Saints in rigoroso ordine alfabetico).
Relativamente alle città, Roma batte tutte le altre con ben tre squadre al via: Barbari, Grizzlies e Legio XIII

Prima giornata nel weekend 10-11 marzo, soste per eventuali recuperi 25 marzo, 8 aprile (Pasqua) e 13 maggio. Playoff dal 17 giugno, data dei quarti di finale, e finalissima per il titolo il primo luglio.

Ecco le partite della prima giornata:
Frogs Legnano – Crusaders Cagliari
Islanders Venezia – Guelfi Firenze
Titans Romagna – Muts Trieste
Legio XIII Roma – Bobcats Parma
Red Jackets Lunigiana – Blacks Torino
Barbari Roma Nord – Sharks Palermo
Aquile Ferrara – Giaguari Torino
Angels Pesaro – Briganti Napoli
Draghi Udine – Mastini Verona
Saints Padova – Grizzlies Roma

Questa la composizione dei gironi:
Girone EST – Draghi Udine, Islanders Venezia, Muts Trieste, Saints Padova, Sharks Palermo
Girone OVEST – Blacks Torino, Bobcats Parma, Frogs Legnano, Giaguari Torino, Mastini Verona
Girone CENTRO – Angels Pesaro, Aquile Ferrara, Guelfi Firenze, RedJackets Lunigiana, Titans Romagna
Girone SUD – Barbari Roma Nord, Briganti Napoli, Crusaders Cagliari, Grizzlies Roma, Legio XIII Roma.

Sergio Brunetti