Home Altro Varie Puliamo il Mondo a Moneglia e visita guidata speciale il 23 e...

Puliamo il Mondo a Moneglia e visita guidata speciale il 23 e 25 settembre

0
Moneglia

Il Comune di Moneglia e il LabTer Tigullio, Centro di Educazione Ambientale di riferimento per il Tigullio Orientale, hanno organizzato con grande successo, per tutta l’estate, le visite guidate al centro storico di Moneglia in orario serale, le attività per bambini e famiglie e le escursioni guidate nel territorio alla scoperta delle frazioni attorno a Moneglia, e in quest’ultimo weekend della stagione, organizzerà ancora due appuntamenti come da tradizione. In particolare, venerdì 23 settembre, tra le 9.30 e le 11.30, il Comune aderirà alla trentesima edizione di “Puliamo il Mondo”, l’annuale iniziativa di Legambiente finalizzata a sensibilizzare tutti sull’importanza dell’azione di ciascuno di noi per la salvaguardia dell’ambiente.
Nel rispetto delle linee guida anticontagio in questa edizione di “Puliamo il mondo” verranno coinvolti gli alunni della classe seconda della scuola secondaria di primo grado, con il prezioso supporto dell’insegnante di Matematica e Scienze, referente per i progetti e le attività di educazione ambientale, Marta Zunino, ma non solo… perché ci si rivolge anche alla cittadinanza, residenti e turisti, in modo che possano anche loro “entrare in azione” con un’attività concreta, di pulizia di un tratto di spiaggia per ricordarci che la bellezza del nostro territorio è un bene prezioso che merita una manutenzione costante!
Sostenibilità ambientale, impegno civile, senso di comunità e inclusione sociale, ma anche sport e attività fisica saranno le parole chiave al centro di quest’edizione che sarà sempre un grande appuntamento di volontariato ambientale.
Venerdì 23 settembre, a partire dalle ore 9.30 per un paio d’ore, tutti coloro che vorranno, armati di guanti e sacchetti forniti dal Comune di Moneglia e da Legambiente, raccoglieranno la spazzatura presente nel parco del Castello di Villafranca, una splendida oasi di pace e tranquillità con vista mozzafiato sul paese di Moneglia, di fronte al molo di imbarco dei battelli turistici. Ma proprio per questo l’area merita di essere pulita e sistemata, anche in vista dei numerosi eventi che vi si svolgono, tra cui i matrimoni civili. Si ringrazia fin d’ora per la collaborazione la Società Docks Lanterna che si occuperà poi della finale raccolta dei rifiuti separati e individuati dai ragazzi e dai volontari di Puliamo il mondo.
Per maggiori informazioni su Puliamo il Mondo: www.puliamoilmondo.it.
Per informazioni ulteriori: Laboratorio Territoriale Tigullio: [email protected]

L’altro appuntamento sarà invece di carattere storico-artistico, poiché anche quest’anno si rinnova il tradizionale appuntamento della partecipazione del Comune di Moneglia alle Giornate Europee del Patrimonio, indette dal Ministero della Cultura con una visita guidata in partenza alle 15.30 domenica 25 settembre, organizzata da LabTer Tigullio, Comune di Moneglia e Associazione Turistica Pro Loco, in collaborazione con il Centro Studi Felice Romani.
Ogni anno il Ministero aderisce a questa manifestazione promossa a partire dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di affermare il ruolo centrale del patrimonio culturale del nostro territorio. All’iniziativa, com’è ormai tradizione, aderiscono anche moltissimi luoghi della cultura non statali tra musei civici, comuni, gallerie, fondazioni ed enti privati, costruendo un’offerta culturale variegata, che dia la possibilità di conoscere le peculiarità storiche, archeologiche, e artistiche.
A questo proposito, dopo il grandissimo successo delle visite guidate estive al centro storico di Moneglia, le guide del LabTer Tigullio, Centro di Educazione Ambientale del Tigullio Orientale, promuovono per domenica 25 settembre alle ore 15.30 un approfondimento storico-artistico su Moneglia, sulla sua storia e sui suoi personaggi storici proprio in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. L’evento è organizzato in piena sinergia con il Centro Studi Felice Romani, che organizza per domenica 25 settembre l’apertura straordinaria dell’Oratorio dei Disciplinanti a partire dalle ore 17 e alle ore 21.15 il concerto di pianoforte di Claudia Vento, sempre presso l’Oratorio dei Disciplinanti. Claudia Vento è una giovane talento, pluripremiata in concorsi nazionali e internazionali, insignita nel 2019 del titolo di “Talento di Genova nel mondo 2019”.
L. van Beethoven Sonata op. 110 in la bemolle maggiore
R. Schumann Sonata n. 2 in sol minore
L’Oratorio dei Disciplinanti è un vero e proprio scrigno di storia e arte.
L’edificio è dedicato alla Madonna e per quanto non se ne conosca la data precisa di fondazione, è a buon diritto da considerarsi l’edificio più antico ancora in piedi a Moneglia: l’architrave sul portale indica il X secolo, mentre un’epigrafe sulla parete esterna e gli affreschi più antichi sulle pareti risalgono al XIII secolo. Attualmente l’interno risulta interamente affrescato, con vari livelli databili tra il 1200 e il 1700, un unicum in tutto il territorio regionale.
La visita guidata di domenica 25 settembre partirà dal Palazzo Comunale e avrà una durata di circa 2 ore e sarà gratuita.

Per partecipare al concerto è consigliata la prenotazione contattando il n. 328 9275376 o scrivendo un email a [email protected]
Per ulteriori informazioni sul LabTer: pagina Facebook del LabTer Tigullio oppure email [email protected]

Puliamo il mondo a livello nazionale
Cos’è
Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. E’ giunta quest’anno alla trentesima edizione.
Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine. Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo.