Roby Minoliti come a scuola, alla fine del primo quadrimestre: quali sono le sensazioni che provi, al termine di questa prima fase, nel tuo nuovo ruolo di Direttore Generale?
“Sono contento, mi sembra che la società stia combattendo bene la sua battaglia, principalmente di natura economica, per arrivare senza affanni a chiudere nella maniera migliore questa stagione. Per quel che riguarda il mio nuovo ruolo, devo dire che, piano piano, mi sto calando nella parte: devo ancora fare un po´ di esercizio, però penso di essere sulla strada giusta, diciamo così.”
-Proprio all´inizio del tuo mandato hai dovuto affrontare un caso leggermente spinoso…
“Sì, è vero, ho immediatamente dovuto fare pratica… Bene, sono contento che Boba sia rimasta, per me lei qui è molto più di una normale giocatrice, direi che è una bandiera…”
-Come hai fatto a convincerla a restare?
“E´ stata una sua decisione: certo, io le ho solo detto che non era possibile che, dopo tutti gli anni che ci aveva purgato nei derby contro il Boglia, adesso che ero arrivato io, lei se ne doveva andare…”
-Non ti chiedo altro, anche perché so che a gennaio verrà pubblicata la copiosa intervista, fatta da Capitan Fracassi a te e a Claudio Librandi, dove si narreranno molte cose, del passato, del presente, e del futuro…
“E´ proprio così: la nuova rubrica di Marcof50 ha voluto prendere vita con me e Claudio come cavie: è un dialogo fitto e lungo, sicuramente abbiamo risposto alle domande, qualcuna impertinente, in maniera sincera e, credo, esauriente.”
-Bene, passiamo oltre: questo week end, l´ultimo dell´annta, vedrà le nostre tre compagini impegnate in incontri di un certo rilievo…
“Sì, concordo: anche perchè qualche assenza per infortunio complicherà un po´ le scelte degli allenatori: le Giovanissime vorranno riscattarsi dopo l´ultima sconfitta, la Primavera non vuole sbagliare il match contro la Matuziana, mentre la Prima Squadra si giocherà con l´Inter la qualificazione in Coppa Italia. L´importante è fare bella figura: inutile dire che la partita con i riflettori puntati sopra è quella della Juniores, che vuole decisamente ottenere il pass per la fase nazionale. Le Giovanissime non hanno obblighi di classifica, ma devono cercare di crescere tecnicamente, gara dopo gara. Le ragazze di Errico sono già state brave ad arrivare sin qui in questa competizione: se la giocheranno, ma non è certo la Coppa in cima ai pensieri del nostro Sodalizio.”
-Nel nostro girone di A2, chi vedi favorita per il primo posto finale?
“Metto l´Alessandria davanti a tutti, mantenendo inalterato il mio pronostico fatto alla vigilia del campionato; credo che le “grigie” lo meritino, perché mi sembrano la squadra più organizzata e quadrata, possono contare sull´apporto di un ottimo ed esperto Coach, oltre ad avere buone potenzialità a livello societario; con noi, poi, hanno pareggiato negli ultimi 3´ una partita che, in pratica, avevano già perso: segno che non si arrendono mai, e che forse questo potrebbe davvero essere il loro anno. Un gradino sotto inserisco Scalese e Molassana: le toscane hanno un impianto potente, molto fisico e combattivo; inoltre possono contare su un fattore campo importante: al di là delle considerazioni, giustamente negative, circa l´opportunità di fare giocare gare di A2 in un impianto del genere, sta di fatto che per abitudine e misure, la Scalese abbia un indubbio vantaggio quando si disimpegna tra le mura amiche; altro dato a loro favore, è la carica che sa dare il loro navigato allenatore; infine, nel girone di ritorno, avrà tutti gli scontri diretti con le squadre di alta quota in casa; ultima notazione a margine: nei testa a testa in trasferta, ha collezionato tre pareggi su tre. Il Mola non lo si può non mettere tra le favorite, perché le rossoazzurre vantano in rosa calciatrici di eccellenza, specie nel reparto avanzato: gente come Ilenia Baldisserri, Katia Germani, Debora Basso, Serena Coppolino e Winnie Cadeddu possono da sole risolvere una partita in qualsiasi momento. Le mie ex potranno quindi lottare per la promozione sino alla fine.”
-Ed il nostro Real?
“A noi lascio il divertente compito di fare da Guastafeste! Il Club è stato chiaro ad inizio anno: l´obiettivo era quello di cercare di migliorare quanto fatto da questo Gruppo nella scorsa stagione, dove Errico e socie erano arrivate quarte. Quindi, il target iniziale era quello del terzo posto, e ce la metteremo tutta per raggiungerlo; certo, è giusto osservare come quet´anno il girone sia più… morbido rispetto a quello dello scorso campionato. Siena, Perugia, Imolese e Foligno non ci sono più, e sono anche diminuite le partite, portando così a meno rischi, e fortunatamente a meno esborsi per le società , in materia di medi o lunghi viaggi. Ricordo che durante la passata stagione, non c´era settimana dove qualcuno degli addetti ai lavori non sottolineasse come fosse più semplice il girone dove eravamo noi, rispetto agli altri: io non ho mai condiviso certi discorsi. Per me ogni campionato è difficile a prescindere: se pensassi anch´io di ragionare in quella maniera, beh, dovrei dire allora che quello di quest´anno è un vero zuccherino, rispetto al recente passato…”
-Ci parli ora un po´ della super serata di Natale?
“E come no! Ho avuto il piacere di entrare nel pool degli organizzatori: mi auguro che tutto possa andare per il meglio. Intanto, ti posso dire che abbiamo già superato abbondantemente le 100 unità di posti prenotati! Dove metteremo tutta questa gente? Non ci sono problemi! Il Reparto del Genio sta già lavorando, molte sono le salette suplettive a disposizione, al di là del grande salone. Sarà una serata molto emozionante, divertente ed aggregativa: ci sarà una supercena natalizia, dove il nostro formidabile Chef, Claudio Fossati, saprà certamente ancora una volta stupirci positivamente. Inoltre, abbiamo anche preparato uno spettacolo musicale, avvalendoci dell´apporto di due “professionisti” di questo tipo di serate, il funambolico Enzo Guido, ed il Professor tastierista Stefano Molinari.”
-Beh, adesso qualche anticipazione ce la devi dare, però…
“Va bene, ma proprio il minimo, eh? Non vorrei rovinare le sorprese… Intanto voglio significarti che, tra coloro che si sono prenotati, al di là di atlete, dirigenti, genitori, parenti e supporters, spiccano anche quelle di vecchi amici, che continuano a collaborare con la Dirigenza, come Primo Salvi, o di colleghi o atlete di altre società , soprattutto di Lagaccio e Valpolcevera: dovrebbero essere presenti, tanto per fare dei nomi, Marta Nicoli ed il Diesse Semino, per l´Amicizia, mentre sono davvero contento, a livello personale, della partecipazione del Direttore Generale della Valpo, Gianni Piquet, che sarà presente con la sua bellissima signora. Ma ora devo dirti qualcosa sulla festa, eh? Pronti: ci saranno i biglietti di una fantastica lotteria, con grandi premi, così mi dicono… Poi: il MENU mitico della CENA di NATALE, partirà con un brillante ANTIPASTO, costituito da CROSTINI, CARPACCIO DI PESCE e INSALATA RUSSA; seguirà un fantastico TRICOLORE DI LASAGNE (Fracassi a casa si sentirà già male…); quindi, tanto per non scordarci della tradizione, un succulento piatto di TORTELLINI IN BRODO; secondi che decolleranno con ROAST BEEF ALL´INGLESE, e continueranno (per la gioia di Claude Librandi) con BOLLITI MISTI COMPLETI IN SALSA VERDE, e si concluderanno con i meravigliosi SPIEDINI DI PESCE DELLO CHEF. Vini e Acqua Minerale non mancheranno ai commensali. Per il DOLCE, è tutto TOP SECRET! Per la parte canzonifera, invece, Stefano Molinari ed Enzo Guido allieteranno la serata, mentre il sottoscritto e le coriste Maria Laura Beltrandi e Virginia Cuccurullo si esibiranno in alcuni pezzi dedicati al REAL! (siamo anche andati in Sala Prove!) Insomma: penso che sarà , mi auguro che davvero lo sia, una serata indimenticabile, una serata da REAL, da vivere simpaticamente ed in armonia, sino all´abbraccio finale, con gli AUGURI NATALIZI per tutti.”
-Ok, ci hai convinto: vuoi dire ancora qualcosa, al riguardo?
“Certamente sì: desidero approfittare di questo spazio per porgere i miei migliori auguri a tutti gli appartenenti alla nostra Società , ed anche a coloro che ci seguono e aiutano. Nello stesso tempo, voglio estendere gli stessi auguri a tutti i lettori del REALSITO, agli Amici della Redazione, e a tutte le Atlete ed ai Dirigenti degli altri CLUB FEMMINILI (nessuno escluso!), perché possano passare serene Feste in compagnia dei propri famigliari.”
Fonte: LucTag






