Home Altro Varie

Riciclolio

Presentazione progetto didattico-ambientale GIOVEDÌ 8 MARZO 2012 è stato presentato a Palazzo Verde nei Magazzini dell'Abbondanza il progetto "Riciclolio", (P.P.P.4I.RE.COLL – Innovative model of Private – Public Partnership for the Improvement of REcoverable waste COLLection) cofinanziato dalla Commissione Europea nel programma Life+.  Questa iniziativa sperimenta un metodo innovativo per potenziare il recupero dell'olio vegetale esausto di produzione domestica grazie all'intervento, nel ciclo di raccolta, di soggetti privati che integrano la raccolta differenziata territoriale (che a Genova avviene nelle 4 Isole ecologiche Amiu e sugli Ecocar) perchè questo materiale di scarto è -in realtà- materia prima trasformabile. L'olio vegetale (sia quello usato per i fritti, sia quello delle conserve) infatti non deve finire nella rete idrica cittadina ma deve essere recuperato per il suo corretto avvio al riciclo. E' per questo che la campagna di comunicazione educativa legata a "Riciclolio", vuole portare un cambiamento virtuoso nel comportamento dei cittadini per intensificare e diffondere la raccolta dell'olio di scarto domestico. La partnership del progetto "Riciclolio", è costituita dal Comune di Savona (capofila) e dai partners: Sige Srl, DP Lubrificanti Srl, Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Genova, ATA Spa e la Fratelli Carli SpA.Il progetto -che avrà la durata di due anni scolastici- interessa quali territori pilota: Genova, Savona ed Albisola Superiore e vede il coinvolgimento delle famiglie degli alunni delle scuole elementari e medie. Ad oggi hanno aderito all'iniziativa di raccolta 1.667 studenti (di cui 1057 a Genova e 610 tra Savona ed Albisola Superiore). Amiu collabora all’iniziativa sia sostenendo attivamente la campagna di comunicazione sia fornendo supporto tecnico.  Le scuole che aderiscono alla raccolta dell'olio vegetale esausto saranno dotate di un bidone di raccolta e ciascun bambino avrà la propria tanichetta da riempire e da tenere in casa. Sige, progettista dell’iniziativa "Riciclolio", insieme alla DP Lubrificanti, verificherà il rispetto della normativa ambientale e di sicurezza dei punti di raccolta nelle scuole anche con la collaborazione di Amiu.   Il materiale raccolto sarà ritirato gratuitamente da DP Lubrificanti che lo trasformerà in biocarburante nel proprio impianto di Aprilia. Per tutta la durata del progetto si svolgeranno attività didattiche (come i laboratori del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell'Università di Genova) rivolte agli alunni, ai genitori e agli insegnanti finalizzate alla sensibilizzazione sulla raccolta differenziata dell’olio esausto.  La scelta delle scuole come punti di raccolta ha un triplice vantaggio: capillare distribuzione sul territorio dei contenitori per l'olio; presenza di punti di raccolta in siti quotidianamente frequentati dai cittadini; eccezionale occasione educativa per le nuove generazioni a comportamenti ambientalmente sostenibili. Secondo step dell'inziativa sarà quello di istitituire punti di raccolta anche vicino agli edifici comunali e municipali, coinvolgere altri soggetti come le Associazioni del territorio e la rete dei negozi della Grande Distribuzione. Parallelamente l' oleificio Fratelli Carli promuoverà l'iniziativa con la propria clientela con lo scopo di sperimentare l'efficacia che può avere il canale produttore-consumatore nella diffusione di comportamenti ambientalmente sostenibili. Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito http://www.riciclolio-life.it/