Home Calcio Focus Genoa/Samp - Professionisti

Sampdoria-Modena 0-2: niente da fare al Ferraris per i blucerchiati

Sampdoria-Modena 0-2: niente da fare al Ferraris per i blucerchiati
I tifosi del Modena al Ferraris di Genova

Davanti a quasi 25mila spettatori la Sampdoria ha perso l’esordio casalingo in campionato contro il Modena. Una sfida equilibrata e combattuta, decisa nel finale dalle reti di Santoro e Zanimacchia che hanno regalato i tre punti ai gialloblù guidati dall’ex blucerchiato Sottil.

Primo tempo a tinte blucerchiate ma senza gol

La squadra di Donati è partita con buon piglio, mostrando buone idee soprattutto nella prima frazione di gioco. Al 6’ Benedetti ci ha provato dalla distanza ma Chichizola ha risposto con sicurezza. Il Modena ha replicato con una conclusione insidiosa di Tonoli da trenta metri, terminata di poco a lato. La Sampdoria ha poi preso il controllo del gioco: al 24’ Henderson ha recuperato palla a centrocampo e servito Benedetti che, dopo una cavalcata sulla fascia, ha messo al centro un cross per Coda, impreciso al momento della conclusione. Altra occasione costruita poco dopo con Ferri e Cherubini che hanno innescato ancora Benedetti, il cui diagonale è stato neutralizzato dal portiere gialloblù. Nonostante le buone trame, il risultato è rimasto inchiodato sullo 0-0.

Ripresa bloccata e vantaggio del Modena con Santoro

Nel secondo tempo il ritmo della gara è calato sensibilmente. Donati ha provato a cambiare le carte in tavola inserendo Çuni e Pafundi al posto di Coda e Cherubini, ma le occasioni da gol hanno continuato a latitare. La partita si è sbloccata al 74’: su una punizione battuta dal centrocampo, il pallone è arrivato a Santoro che ha lasciato partire un destro secco dal limite insaccandosi all’incrocio dei pali. La Sampdoria ha tentato una reazione immediata con Pafundi, ma la conclusione è terminata alta.

Zanimacchia chiude i conti al 90’

Nel finale il Modena ha difeso il vantaggio e al 90’ ha trovato il raddoppio in contropiede: Massolin ha crossato sul secondo palo e Zanimacchia ha insaccato di petto fissando il 2-0 definitivo. Una sconfitta amara per la Sampdoria, che aveva mostrato buone trame nel primo tempo ma non è riuscita a concretizzare, pagando a caro prezzo il calo nella ripresa. Per Sottil, invece, un esordio da incorniciare sulla panchina del Modena proprio nello stadio che lo aveva visto protagonista da giocatore.

Il tabellino

Sampdoria-Modena 0-2

Reti: 74′ Santoro, 90′ Zanimacchia

Sampdoria (4-2-3-1): Ghidotti; Riccio, Ferrari, Vulikic, Depaoli; Ferri (73′ Abildgaard), Bellemo (80′ Narro); Benedetti (73′ Pedrola), Henderson, Cherubini (60′ Pafundi); Coda (60′ Çuni). All. Donati (squalificato, in panchina Mandelli).

Modena (3-5-2): Chichizola; Tonoli, Nieling, Adorni; Beyuku, Santoro, Gerli (73′ Sersanti), Pyyhtiä (73′ Magnino), Zampano (65′ Zanimacchia); Di Mariano (65′ Mendes), Gliozzi (87′ Massolin). All. Sottil

Arbitro: Piccinini di Forlì.

Note: ammoniti Zampano, Di Mariano, Pafundi, Zanimacchia, Beyuku. 

Spettatori: 24.811 (20.392 abbonati, 4.419 paganti).