A una settimana dalla conclusione del torneo olandese di Wijk aan Zee, terminato con il trionfo del campione del mondo Magnus Carlsen, i riflettori si spostano su Baden-Baden in Germania, dove inizia oggi il ‘super-torneo’ “Grenke Classic”.
Giocano Fabiano Caruana, Magnus Carlsen e Levon Aronian, reduci da Wijk aan Zee; poi c’è Wishy Anand che torna alle gare dopo la sconfitta nel mondiale e poi l’inglese Adams, il francese Bacrot, e i tedeschi Naiditsch e David Baramidze (quest’ultimo outsider ventiseienne di origine georgiana).
Sito http://www.grenkechessclassic.de/
Il tornro prosegue fino al 9 febbraio, giovedì 5 giornata di riposo.
Oggi nel primo turno Caruana affronta Anand, l’indiano ex campione del mondo. La partita con Magnus Carlsen è in programma domenica, nella penultima giornata di gara.
Ecco i partecipanti in ordine di sorteggio: Caruana, Bacrot, Aronian, Adams, Naiditsch, Carlsen, Baramidze, Anand. Oggi primo turno con inizio alle ore 15. Gli abbinamenti odierni:
Caruana-Anand
Aronian-Carlsen
Adams-Naiditsch
Bacrot-Baramidze
Intanto La Fide (la Federscacchi internazionale) ha diramato la graduatoria mondiale a punti (lista elo) al primo febbraio. Caruana ha mantenuto il secondo posto per un punto!
E’ sempre primo, nettamente, il campione del mondo Carlsen con 2865, seguono poi Caruana 2811, Grischuk 2810, Topalov 2800; quindi Anand e Giri 2797, Wesley So 2788, Kramnik 2783, Aronian 2777 (crollato dal terzo posto!), Nakamura 2776, Vachier-Lagrave 2775.