Home Altro Varie

ŠKODA KODIAQ: UN GRANDE SUCCESSO PER UN GRANDE SUV

ŠKODA #auto ha lanciato l’offensiva #suv nel 2016 con #kodiaq e ha così posto le basi per un’importante storia di successo. Il primo #suv di grandi dimensioni del Brand boemo ha ottenuto più di 40 riconoscimenti internazionali grazie al design accattivante, all’eccezionale generosità degli spazi e all’ottimo rapporto “value for money”. La variante sportiva RS ha stabilito il record sul giro per i #suv a sette posti sul leggendario circuito Nürburgring Nordschleife. In meno di cinque anni, ŠKODA #auto ha già prodotto 600.000 #kodiaq. Oggi, la nuova gamma #suv seguita a quel primo lancio, rappresenta quasi il 40% delle vendite totali di ŠKODA.

Martin Jahn, Membro del Board ŠKODA per Vendite e Marketing, ha affermato: “ŠKODA #kodiaq è un modello estremamente significativo per il nostro Brand. La sua presentazione ha dato il via alla nostra offensiva #suv, che ci ha portato molti nuovi Clienti in tutto il mondo. Oggi, i #suv costituiscono quasi 40% delle nostre vendite globali. #kodiaq significa design accattivante, spazio eccezionale, comfort di guida superiore in tutte le condizioni ed eccellente rapporto qualità-prezzo. Grazie a queste qualità, siamo certi che il successo di #kodiaq continuerà anche in futuro”.

Prodotto in quattro Paesi, disponibile in 60 mercati

Dopo la première mondiale di #kodiaq il 1° settembre 2016, ŠKODA ha avviato la #produzione a Kvasiny in Repubblica Ceca nell’ottobre 2016. Il lancio sul mercato nella primavera del 2017 ha segnato l’inizio di una nuova era per la Casa boema e ha avviato ŠKODA sulla strada che l’ha portata a diventare un Brand globale. In meno di cinque anni, ŠKODA #auto ha prodotto 600.000 #kodiaq, anche negli stabilimenti in Russia, Cina e India. ŠKODA #kodiaq è venduto in 60 mercati ed è particolarmente popolare in Cina, dove è offerto anche nella specifica versione #kodiaq GT. Negli anni, la gamma #suv ŠKODA ha salutato l’ingresso di KAROQ, del City #suv KAMIQ e tra pochi mesi si allargherà con l’arrivo del nuovo ENYAQ iV il primo Sport Utility Vehicle 100% elettrico del Brand. Da pochi giorni, inoltre, ŠKODA ha presentato KUSHAQ, il primo #suv pensato e costruito in loco esclusivamente per l’importante mercato indiano. Nel 2020, i #suv hanno rappresentato quasi il 40% delle vendite globali del Marchio.

In Italia dal 2017, primo anno di commercializzazione di #kodiaq, l’offensiva #suv di ŠKODA è stata un elemento portante nella costante crescita dei volumi del Brand e, nel 2020, grazie anche al grande apprezzamento riservato dai Clienti italiani al City #suv KAMIQ, i modelli a ruote alte hanno rappresentato il 42% sul totale delle ŠKODA vendute. #kodiaq è oggi proposto nel nostro mercato nelle motorizzazioni 1.5 TSI 150 CV e 2.0 TDI 150 CV e 200 CV, con trazione anteriore o integrale e cambi manuali o DSG a 7 rapporti, con un crescente apprezzamento per il motore benzina, che nel 2020 ha totalizzato il 21% dei consensi. Equamente diviso è invece l’approccio dei Clienti italiani alle versioni a 5 e 7 posti (KODIAQ è l’unico modello ŠKODA a poter ospitare 7 passeggeri). Tra le versioni disponibili, spicca con un valore prossimo al 30% #kodiaq S-TECH che offre ai Clienti, comprese nel prezzo, la suite completa di tecnologie ADAS e i più importanti dispositivi di connettività e infotainment, oltre ai sette posti.

Record al Nürburgring e Red Dot Award

Nell’autunno 2018, ŠKODA ha presentato #kodiaq RS, primo #suv della famiglia sportiva RS, che ha stabilito un nuovo record sul probante tracciato noto come “L’inferno Verde”. Spinto dal più potente motore diesel di serie nella storia di ŠKODA, #kodiaq RS ha stampato il tempo record per un #suv a sette posti: 9:29.84 minuti sui 20,832 chilometri del Nürburgring Nordschleife. #kodiaq ha inoltre raccolto molti riconoscimenti lontano dalla pista, avendo collezionato a oggi più di 40 premi assegnati da giornalisti, esperti, designer e lettori di riviste automobilistiche nel mondo. In Germania, suo principale mercato europeo, #kodiaq ha vinto quattro volte il titolo di “Auto a trazione integrale dell’anno” oltre a essere nominato “Migliore Veicolo di Importazione” nel 2017. Lo stesso anno, il modello ha ricevuto anche il prestigioso riconoscimento “Red Dot Award” per l’eccezionale design del prodotto.