Home Eventi Eventi Teatro di Cicagna

Teatro di Cicagna

0

La Fontanabuona per Genova  

Grande evento Venerdì 20 gennaio alle ore 21.00 al Teatro di Cicagna presentato da Enza Nalbone.

Mediaquality, l'Associazione gestore del teatro, e il Comune di Cicagna organizzano una serata il cui ricavato sarà devoluto in favore dei commercianti di via Fereggiano, colpiti dall'alluvione del 4 novembre 2011.

Sul palcoscenico si esibiranno artisti della scuola genovese del calibro di Antonella Serà, interprete prima e autrice poi, cresciuta attraverso la canzone d’autore, dai grandi della musica italiana a partire dagli anni ’30, dalla canzone napoletana, per arrivare all’infinito mondo della canzone sudamericana: ricordiamo il suo lavoro discografico “Oro e Blu” contenente un brano inedito omonimo del Maestro Umberto Bindi e un'introduzione all'ascolto del cantautore poeta Bruno Lauzi. La fondatrice della scuola di musica Accademia Ligure della Canzone d’Autore nell’occasione dirigerà anche il Piccolo Coro Lollipop, accompagnato da Annamaria Sotgiu, autrice, cantante e pianista, in arte Maryanne.

Salirà sul palco del Teatro di Cicagna Sergio Alemanno, considerato il "caposcuola" della canzone d'autore dialettale ligure (pur alternando testi in vernacolo ad altri in italiano), continuando da oltre trentacinque anni, l'emozione trasmessagli da Natalino Otto e Bruno Lauzi. Personaggio di grande spessore artistico ed umano, autore raffinato ed al contempo popolare, la cui cifra stilistica è sospesa tra una graffiante ironia ed una proverbiale ritrosia, tipicamente ligure.

Ancora musica con Oriano Castelli e il suo gruppo Prospettiva Acustica, un "laboratorio" di musica e suoni composto da cinque diversi elementi con diversi stili ed esperienze.

La band rielabora brani scelti tra quelli dei maggiori cantautori italiani come Fabrizio de Andrè, Roberto Vecchioni, Giorgio Gaber, Francesco de Gregori, Ivano Fossati, Edoardo Bennato, Francesco Guccini e molti altri.

Inventato da Fred Astaire e Ginger Roger, con il quale conquistarono Holliwood, il tip tap è la danza che vede in scena le campionesse mondiali Giulia Gragnani e Romina Uguzzoni, fresche di titolo conquistato nel dicembre 2011 in Germania.

E ancora cabaret, da Colorado Cafè e Zelig Off , l’attore diplomatosi nel 2000 alla Scuola del Teatro Stabile di Genova, Enzo Paci. L’artista che ha lavorato con registi quali Luca Ronconi, Marco Sciaccaluga, Valerio Binasco, si avvicina al cabaret con l’amico cantante lirico Andrea Bottesini nello spettacolo di teatro-cabaret Piuttosto nudi ma con la sciarpa e interpreta in Zelig Off i panni del personaggio Mattia Passadore.

Sul palco, da poco tornato dal suo tour negli Stati Uniti con Richard Smith, pregerà il pubblico della sua presenza il chitarrista siciliano definito da Ennio Morricone "il più grande chitarrista al mondo poiché rende fruibile a tutti la musica colta", colui che vanta collaborazioni con “mostri sacri” del jazz internazionale e nazionale come Toots Thielemans, Diane Schurr, Arturo Sandoval, Joe Bowie, Bob Mintzer, Bill Russo, Frank Foster, Mickey Howard, Peter Erskine, Roberto Gatto, Marco Tamburini e molti altri ancora, Francesco Buzzurro.

Nella mattinata di Sabato 21 gennaio 2012 alle ore 11.00 il Maestro Buzzurro, nell'aula conferenze dell'Accademia Ligure della Canzone d'Autore, incontrerà alcuni giovani allievi.

Prezzo biglietto posto unico € 10,00

La biglietteria del Teatro di Cicagna è aperta il mercoledì e giovedì dalle ore 15.30 alle 18.30 e 1 ora prima dell’inizio dello spettacolo.

E’ possibile prenotare telefonicamente al numero Tel 0185 1908295

Prevendite

Profumeria Beauty Center (Gattorna) e Bar Sport (Monleone) con diritto di prevendita di 1,00.

Teatro di Cicagna Il Teatro della Val Fontana Buona Posti a sedere n. 336
Via Giovanni Gualberto, 1
Tel 0185 1908295 16044 Cicagna (Genova) www.teatrodicicagna.it
[email protected]