Home Altro Varie

Varazze. Gioco ed esercitazioni per imparare a conoscere e gestire i rischi naturali

A partire dalle ore 9.00 di giovedì 15 maggio p.v. a Varazze si terrà la seconda edizione di “Rischi naturali, impariamo a conoscerli“, un’iniziativa per le scuole organizzata dal Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua nell’ambito del progetto regionale “CostruiAMO una Liguria verde, sicura e per tutti”.

Per il secondo anno consecutivo le vie e piazze di Varazze ospiteranno per una mattinata postazioni del CEA Riviera del Beigua, della Protezione Civile e da quest’anno anche della Croce Rossa. Bambini di diverse età sperimenteranno giochi, simulazioni, esercitazioni pratiche sui temi della prevenzione dei rischi naturali e delle misure di auto protezione e primo soccorso. L’iniziativa è realizzata in sinergia con il Comune di Varazze.

Una mattinata di gioco, esercitazioni, simulazioni sui temi della prevenzione dei rischi naturali e delle misure di auto protezione e primo soccorso, rivolta agli alunni delle scuole del comprensorio di Varazze con la partecipazione dei bambini della scuola materna S. Nazario e delle classi 3C, 4A, 4B della scuola primaria.

Nel centro di Varazze saranno allestite tre postazioni ed ogni classe sperimenterà a rotazione le seguenti attività:

Piazza Bovani. 1) Siamo tutti la Protezione Civile. Simulazioni ed esercitazioni pratiche con i mezzi e dotazioni della Protezione Civile. Area Molo Teiro. 2) Impariamo ad aiutare: il primo soccorso. Esercitazione pratica di primo soccorso con simulazione in situazioni di calamità naturale, con la Croce Rossa di Varazze.
Piazza Beato Jacopo. 3) Giochiamo a proteggerci. Giochi di piazza e attività ludiche, per saperne di più su incendi, inondazioni, terremoti e sulle corrette misure di autoprotezione. A cura del CEA Riviera del Beigua.