Home Altri sport “Villaggio Five Games”, lunedì 16 maggio al Centro San Salvatore Villaggio del...

“Villaggio Five Games”, lunedì 16 maggio al Centro San Salvatore Villaggio del Ragazzo

0
Villaggio Five Games

Lunedì 16 maggio 2022, presso la sede del Centro San Salvatore di Cogorno, l’Opera Diocesana Madonna dei Bambini – Villaggio del Ragazzo organizza il Villaggio Five Games, una giornata di sport che vedrà gareggiare gli studenti delle scuole della rete del Villaggio del Ragazzo: Accademia del Turismo – Lavagna, Fondazione Fassicomo – Genova, Liceo Scientifico Sportivo “Gianelli Campus” – Chiavari, Centro San Salvatore – Cogorno, e CFP Spinelli – Genova.

«Quando parliamo di educazione intendiamo promuovere un processo di crescita nel quale un ragazzo apprende gradualmente a diventare padrone di sé, con quanto ne consegue in termini di responsabilità, relazioni, impegno, libertà, affettività.» – dichiara il presidente del Villaggio prete Rinaldo – «Lo sport non è solo un semplice passatempo, un’attività ristoratrice, ma è anche un mezzo di crescita e una gran parte dei pedagoghi considera lo sport un’attività educativa per eccellenza, che permette di raggiungere la maturità con leggerezza e piacere. Lo sport è avvincente anche perché ci fa gioire, esultare o rattristare insieme agli altri. È un collante che unisce popoli e razze, lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfare, la difficoltà per vincerla».

Davide Fronzoli, docente della formazione professionale e responsabile organizzativo della manifestazione, illustra il programma della giornata: «I ragazzi si cimenteranno in vari sport: calcio, dodgeball, pallavolo, bocce, atletica e calcio balilla. Al termine dei vari tornei, l’attenzione si focalizzerà sulla “supersfida” fra la squadra vincente il torneo di calcio e la rappresentativa dei docenti dei vari Centri di formazione».

Conclude il responsabile dell’Ufficio per la pastorale dello sport della Diocesi di Chiavari don Paolo Zanandreis: «Villaggio Five Games ritorna con l’intento di rimanere una “classica” della primavera, nella quale ogni anno i ragazzi si sfideranno per portare nel loro Centro il trofeo in legno realizzato per l’occasione dall’area del Legno del Centro San Salvatore e le targhe realizzate dal CFP Spinelli. La grafica del logo della manifestazione, presente sulle magliette che vestiranno i ragazzi durante le competizioni, è stata invece ideata dagli allievi della Fondazione Fondazione Fassicomo. L’evento, promosso dall’Ufficio sport della Diocesi di Chiavari, si svolgerà in collaborazione con il CSI (Centro Sportivo Italiano)».