Home Altro Varie

10 HP – MANTIDE: esce il 20 marzo il nuovo album della rock band siciliana

0a0aSchermata 2020-03-17 alle 10.44.19

0a0aSchermata 2020-03-17 alle 10.44.19

10 HP – “MANTIDE”  È IL NUOVO ALBUM DELLA BAND SICILIANA IN USCITA IL 20 MARZO 2020

“Mantide” è un progetto discografico che, pur caratterizzandosi di svariate sfaccettature, può essere quasi considerato un concept album. I temi ricorrenti fanno riferimento al viaggio metaforico come racconto di un percorso introspettivo, alle domande sul senso della vita, alla difficile impresa di districarsi tra le mille insidie che mettono a dura prova la ragione e la lucidità dell’essere umano.
In questo lavoro la band ha consolidato il proprio sound che, da sempre è stato caratterizzato dall’uso di basso, chitarra e batteria, ma a cui si è aggiunta in questo caso qualche incursione minimalista di elettronica. Il risultato è una miscela di rock graffiante, che non disdegna sonorità d’oltreoceano, ma che non nasconde al contempo un’affinità col pop-rock nostrano, anche grazie ai testi e le melodie tipicamente Made in Italy.

Track by track

Figli della luna
Figli della luna è la richiesta d’aiuto di chi è nato in mezzo al niente, di chi scappa dalla guerra o da una vita che
non gli appartiene. È l’urlo degli emarginati, un pugno allo stomaco che racconta senza retorica il viaggio intriso
di precarietà di chi mette a rischio la propria vita e quella dei propri figli, affinché i loro sogni possano continuare
ad esistere.

Se bastasse un segno
Una profonda e lucida riflessione sul senso della vita e di tutte le incredibili manifestazioni dell’universo di cui
facciamo parte

Hai già venduto l’anima?
Fino a che punto l’essere umano è disposto a vendersi e a tradire la propria onestà intellettuale pur di avere
notorietà, denaro e successo?

C’è un mondo
Un occhio critico e sarcastico nei confronti di un certo tipo di televisione, dell’utilizzo sbagliato dei social e della
società dell’apparire a tutti i costi.

Mantide
La mantide, insetto la cui femmina ha l’abitudine di divorare il compagno subito dopo l’accoppiamento,
rappresenta metaforicamente il ruolo dominante all’interno di un rapporto di coppia malsano e basato sulla
Dipendenza.

Il sogno di Ulisse
Un viaggio epico, l’odissea. Un’impresa titanica riletta nella prospettiva del suo protagonista, re e naufrago nello
stesso tempo, mai stanco di conoscere e scoprire il mondo.

Sotto una nuova luce
Mettersi in discussione è sempre molto difficile e credere di aver sempre ragione spesso porta a contraddirsi.

La mia ragione che brucia
La metafora del viaggio per raccontare il percorso introspettivo dentro l’animo dell’essere umano, la mai netta
distinzione tra bene e male.

Nella stanza di Chiara
Una storia che si ripete spesso, una ragazza e l’incapacità di comunicare con i suoi genitori e con la società che
la circonda, un senso di inadeguatezza molto comune negli adolescenti di oggi.

Forse
L’inquietudine del dubbio, di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato, la sensazione claustrofobica che
solo i peggiori incubi riescono a generare.

 

Pubblicazione album: 20 marzo 2020
Autoproduzione

BIO
I 10 HP nascono nell’estate del 2005 nell’entroterra siciliano.
Nel 2007 pubblicano l’album “Verde, Bianco e…Rock”. Finalisti al Festival Pub Italia, nel 2008 si classificano ottavi al festival Martelive, vincendo il premio “visibilità su YouTube” e ottengono il quarto posto e il premio “Miglior Arrangiamento” al Lennon Festival.
Sempre nel 2008 si classificano al primo posto nel contest Alice tutta un’altra musica, entrando tra i 12 finalisti del Premio De Andrè. Nello stesso anno ottengono il quarto posto nella finale di Sanremo Rock. Nel 2009 sono terzi al Lennon Festival, tra i finalisti di Area 24 web music contest, del Transilvania music contest e tra i semifinalisti del Pop Rock Contest e del Tour Music Fest.
Nel 2010 vincono il Gallirecords Italia Festival, etichetta con cui pubblicano l’album “L’ennesimo errore”.
Nel 2012 sono tra i 12 finalisti della categoria Giovani del 62° Festival di Sanremo.
Nel 2014 suonano a Perm, in Russia.
Nel 2015 suonano ad Aarhus in Danimarca.
Il 20 marzo 2020, anticipato dai singoli “Mantide” e “Figli della luna”, viene pubblicato l’album “MANTIDE”.
Membri del gruppo: Giacomo Di Cara (Voce e basso), Nicola Merlisenna (Chitarra e cori), Leonardo Brucculeri
(Batteria).

Contatti e social
FACEBOOK www.facebook.com/diecihpofficial/
INSTAGRAM www.instagram.com/diecihpofficial/
CANALE YOUTUBE www.youtube.com/user/rock10hp