Lo scozzese Scott Stewart-Cation ha effettuato il giro iniziale in 67 (-4) e guida la classifica, precedendo di un colpo il connazionale John James Henry, l’inglese Jean-Michel Hall e il dilettante francese Martin Farfal (68, -3), nell’Open de Saint-François Region Guadeloupe (Alps Tour, 54 buche) sul percorso del Golf International de Saint-François (par 71) in Guadalupa.
Sono tra i top ten Nicolò Gaggero e Andrea Maestroni, quinti con 69 (-2), insieme al transalpino David Bobrowsky, e Giorgio De Filippi, ottavo con 70 (-1), alla pari con quattro francesi, tutti nel novero dei favoriti: Nicolas Peyrichou, Dominique Nouailhac, Leo Lespinasse e Jean-François Lucquin, quest’ultimo con un passato e un titolo nell’European Tour (European Masters, 2008). Nella parte buona della classifica Corrado De Stefani, 18° con 72 (+1), Luca D’Andreamatteo, 24° con 73 (+2), Aron Zemmer, 34° con 74 (+3), Nunzio Lombardi e Federico Colombo, 43° con 75 (+4). Sono in grado di recuperare Mattia Miloro, 51° con 76 (+5), Cristiano Terragni, 64° con 78 (+7), e Valerio Pelliccia, 78° con 79 (+8). Il montepremi è di 40.000 euro (5.800 euro al primo classificato).
PGA TOUR: NELL’AT&T BYRON NELSON INIZIO LENTO DI JORDAN SPIETH (33°) – Inizio un po’ lento di Jordan Spieth, 33° con 69 (-1) colpi alla pari con Zach Johnson, nell’AT&T Byron Nelson (PGA Tour), che si sta svolgendo sul percorso del TPC Four Seasons Resort (par 70) a Irving in Texas.
E’ al comando con un ottimo 62 (-8) l’australiano Steven Bowditch, 32 anni e un titolo nel circuito, seguito con 64 (-6) da Jimmy Walker e con 65 (-5) da James Hahn e da Ryan Palmer. Al quinto posto con 66 (-4) Keegan Bradley, Tom Gillis e John Merrick e tra i tredici concorrenti all’ottavo con 67 (-3) vi sono Dustin Johnson e lo svedese Jonas Blixt. Al 21° con 68 (-2) Hunter Mahan, al 61° con 70 (par) lo spagnolo Gonzalo Fernandez Castaño e il fijiano Vijay Singh, all’87° con 71 (+1) Jason Dufner, Matt Kuchar e il sudafricano Charl Schwartzel.
In coda l’argentino Angel Cabrera, 136° con 74 (+4), e il sudafricano Retief Goosen, 150° con 77 (+7). Non ha già nessuna chance di difendere il titolo Brendon Todd, 108° con 72 (+2). Hanno rinunciato a partecipare all’ultimo momento l’inglese Ian Poulter, l’australiano Jason Day e il sudafricano Louis Oosthuizen.
Bowditch è filato via con otto birdie, senza bogey, mentre Spieth ha tenuto un’andatura prudente con due birdie e un bogey. Il montepremi è di 7.100.000 dollari con prima moneta di 1.278.000 dollari.
Il torneo su Sky – L’AT&T Byron Nelson va in onda in diretta, in esclusiva e in alta definizione su Sky con collegamenti ai seguenti orari: sabato 30 maggio e domenica 31, dalle ore 21 alle ore 24 (Sky Sport 3 HD). Commento di Alessandro Lupi, Roberto Zappa e di Nicola Pomponi






