
“Rapallin… e foresti”
Storia e cronaca, cultura e lingua per indigeni e non
Mauro Mancini, poeta e cultore di storia locale
Emilio Carta, giornalista e scrittore
giovedì 17 marzo, ore 16.00
Passeggiate nel Tigullio
Facciate dipinte, insegne ed edicole raccontano la storia di Santa Margherita Ligure
Alessandra Molinari, storica dell’arte
sabato 19 marzo, ore 16.00
Lirica in Salotto:
Voci per la Settimana Santa
Graziella Scovazzo, soprano; Mariangela Persano, mezzosoprano; Claudio Ivaldi, tenore;
Francesco Alloisio, baritono; Stefano Madeddu, baritono;
Paolo Vigo, pianoforte
presenta Giovanni Lorenzon
in collaborazione con Coro Lirico Quadrivium di Genova
domenica 20 marzo, ore 16.00
Spazio Aperto di Via dell’Arco, Santa Margherita Ligure
giovedì 17
Due rapallini DOC che di cose ne hanno da raccontare, al ritmo di un libro l’anno.
Si tratta di Mauro Mancini, classe 1933, particolarmente attento alla vita dei suoi concittadini che spesso racconta in lingua genovese e in forma di fiaba, e di Emilio Carta, abituato a indagare giornalisticamente il suo territorio e attualmente direttore responsabile del periodico mensile “Il Mare” e di “Penisola”, la testata dell’Anffas.
A “Spazio Aperto” presentano la terza puntata di un percorso storico-culturale che comprende cucina, lingua, proverbi, poesia, ospiti illustri, cronaca…, il tutto reso agile dall’ampio ricorso alle immagini e, in particolare, alle caricature rese dall’occhio acuto del grande artista locale Pietro Ardito.
sabato 19
Il fascino dei borghi antichi è legato in buona misura al colore dei suoi luoghi, che sono lo specchio delle proprie radici: cosa sarebbe Santa senza le sue case dai colori vivi, le facciate dipinte, l’artistico arredo urbano che è stato preservato dalle alterazioni più gravi dell’espansione edilizia?
Perdere queste caratteristiche significherebbe gettare via un pezzo della propria storia.
E’ proprio per evidenziare questi aspetti che il pomeriggio di “Spazio Aperto” è dedicato a un percorso per immagini nelle vie della città, per scoprire quanti segni identificativi del suo passato ancora vi si celano, preziosa eredità da tutelare e valorizzare.
A fare da guida un esperto che la “sua” Santa la conosce bene, la dott.a Alessandra Molinari che svolge un’intensa attività di ricerca sul patrimonio artistico della Liguria orientale.
Oltre a tenere conferenze e lezioni didattiche, ha scritto numerosi articoli su cataloghi e periodici specializzati e ha prodotto saggi storico-artistici riguardanti monumenti e opere d’arte della Riviera di Levante.
domenica 20
Il 27 marzo si celebra la Pasqua: la settimana precedente si ricordano la passione, la morte e la resurrezione di Gesù.
Nell’ambito della rassegna Lirica in Salotto il Coro Lirico Quadrivium di Genova propone a “Spazio Aperto” un ampio repertorio di brani musicali appartenenti a generi destinati al periodo liturgico della Quaresima, una meditazione in musica sulla Settimana Santa: Bach, Boito, Gounod, Händel, Mascagni, Mendelssohn, Mozart, Pergolesi, Puccini, Rossini, Siougos, Stradella, Verdi, Vivaldi.
Il Coro, formato da giovani cantanti, amanti della musica e professionisti di consolidata esperienza maturata nel corso di anni di attività in importanti realtà musicali dentro e fuori Regione, in ambito lirico/teatrale e nella musica sacra, è diretto dal Maestro titolare Giovanni Battista Bergamo, docente di Accompagnamento Pianistico presso il Conservatorio di Alessandria e apprezzato Direttore d’orchestra e Direttore di coro.
I tre incontri hanno il patrocinio del Comune di Santa Margherita.
Appuntamento giovedì 17, sabato 19 e domenica 20 marzo alle ore 16.00, in via dell’Arco 38 a Santa Margherita Ligure.
L’ingresso, come per tutte le iniziative dell’Associazione “Spazio Aperto”, è libero e gratuito.
[email protected] 0185 696475 www.gazzettadisanta.eu/spazioaperto/







