REAL MEDA-OROBICA CALCIO BERGAMO 4 – 1
REAL MEDA: Ripamonti, Roma, Coppola (dal 43’ st Bettale), Dubini, Vergani, Ragone, Fusi, Lafiosca (dal 19’ st Arosio), Sironi (dal 43’ st Dudine), Moroni, Coda. A disposizione: Pizzi, Arosio, Bettale, Dudine, Molteni. All.: Gianni Zaninello.
OROBICA CALCIO BERGAMO: Salvi, Milesi Giorgia (dal 12’ st Viscardi), Milesi Michela (dal 17′ st Viscardi), Fodri, Vavassori (dal 22’ st Foiadelli), Barcella (dal 32′ pt Zamboni), Asperti, Merli Luana, Brasi, Merli Cristina, Poeta. A disposizione: Monaci, Manzoni, Foiadelli, Viscardi, Madaschi, Zamboni, Alborghetti. All.: Marianna Marini.
ARBITRO: Sig. Thomas Alfieri di Treviso – GUARDIALINEE: Sig. Ionut Eusebiu Nechita di Lecco e Sig.. Renè Marrazzo di Seregno.
MARCATRICI: 3’, 13’ e 35’ st Coda (R), 9’ st Luana Merli (O), 40’ st Sironi.
UNA SPENTA OROBICA CEDE NETTAMENTE AL MEDA PER 4 A 1
Sconfitta pesante per l’Orobica in quel di Meda che incassa 4 goals e rinuncia cosi definitivamente ad una rincorsa verso l’alta classifica. Una squadra vista oggi assai inconcludente che ha concesso molto in tutte le zone del campo. Diversi errori difensivi e poca combattività hanno spianato la strada ad un Meda che ha creduto molto di più nella conquista dei tre punti. Mister Marini ripropone l’ossatura delle undici vittoriose contro il Trento con Giorgia Milesi al posto dell’infortunata Gaspari ed il rientro di Chiara Barcella in luogo di Viscardi.
Come tutti i confronti tra le due compagini ormai duraturi da diversi anni, il match si mette subito su di un piano fisico ma soprattutto di grande equilibrio. Il Meda sembra avere più spazio a centrocampo mentre le bergamasche cercano di innescare le ripartenze di Luana Merli. Cominciano al 6′ le brianzole con una punizione di Moroni che si infrange sulla barriera ma sono le ospiti ad avere la prima colossale palla goal al 9′ con Vavassori che ad un metro dalla linea di porta calcia sopra la traversa. Dopo una bella uscita di Salvi all’11’ su Coda ecco al 12′ un’altra occasione per l’Orobica con Fodri, ben lanciata in area da Cristina Merli, che però mette alto di sinistro. Il Meda cerca di attaccare e di fare gioco ma sono le bergamasche a confezionare le azioni migliori come al 15′ quando sempre Cristina Merli dalla sinistra offre un delizioso assist a Luana Merli che sbaglia purtroppo il controllo a centro area che non le permette di calciare nel migliore dei modi e la palla finisce abbondantemente alta. Al 23′ sempre Cristina Merli conclude dal vertice sinistro dell’area chiamando Ripamonti ad una respinta in tuffo in angolo. Sul corner conseguente colpo di testa di Vavassori a lato. Più velleitaria è la punizione di Poeta al 27′ che finisce oltre la traversa. Si rendono finalmente pericolose al 31′ le padrone di casa con un’incursione di Sironi sulla sinistra il cui tiro cross è preda di Salvi con una mano. Ancora lavoro per il portiere bergamasco al 34′ su punizione di Dubini deviata in angolo in volo plastico. La partita si mantiene viva ed al 41′ Luana Merli lanciata a rete centralmente da Cristina Merli non controlla adeguatamente lo stop a seguire e permette alla difesa brianzola di chiudere e liberare. Il tempo si chiude con una presa sicura di Salvi un minuto dopo su conclusione dal vertice destro dell’area di Coda. Dunque 0 a 0 con qualche rammarico per le ospiti.
Nel secondo tempo il Meda al primo affondo passa in vantaggio al 3′: da Vergani a centro area per Coda che indisturbata beffa con un pallonetto Salvi in uscita. L’Orobica subisce il colpo ma tre minuti dopo Asperti per poco non pareggia direttamente su corner dalla sinistra con Ripamonti anticipata nella respinta sul primo palo da Vergani. Il Meda gestisce senza affanni il risultato e al 7′ Dubini ci prova su punizione ma la conclusione è alta. Le ospiti agguantano il pareggio al 9′ grazie alla solita Luana Merli lesta a ribadire in goal un tiro di Asperti dal limite non trattenuto dal portiere. Passano appena quattro minuti e il Meda torna in vantaggio ancora con Coda a causa di un errato disimpegno della difesa che regala palla in area all’attaccante brianzolo che insacca in diagonale. A questo punto l’Orobica fatica a reagire anche per un certo calo fisico che genera poca lucidità ma comunque al 32’ avrebbe la palla giusta per il pareggio ma il suo tiro dal vertice destro dell’area non inquadra lo specchio della porta. Dalla rete mancata arriva il terzo goal delle brianzole con la tripletta personale di Coda che sull’ennesima palla regalata , realizza dal vertice sinistro dell’area piccola. Le padrone di casa chiudono i conti al 40’ con Sironi il cui destro da fuori non certo irresistibile sorprende il portiere orobico sul palo lontano.
Resta il tempo allo scadere per un bolide di Cristina Merli abbondantemente a lato.
Che dire alla fine di questo match. Il Meda alla fine vince perché più concreto rispetto all’Orobica e forse più determinato nel gioco. La formazione bergamasca palesa ancora il limite della trasformazione in goal delle varie occasioni create. Questa volta incide magari anche un calo fisico nel secondo tempo senza dimenticare le gravi assenze di Massussi e Gaspari. Una squadra quella orobica in grado di offrire buone prestazioni ma che ultimamente pecca un po’ di attenzione nelle giocate decisive.
Adesso occorrerà in settimana fare tesoro di questa sconfitta e recuperare risorse fisiche e mentali per preparare al meglio l’incontro di domenica prossima contro la capolista Valpolicella reduce dalla cinquina rifilata al San Bonifacio.






