MERCOLEDI’ 19 Luglio ore 21.00
“CONCERTO D’ORGANO DI Víctor Contreras
All’Oratorio de Bianchi di Rapallo , l’Associazione “Musicamica” e l’Associazione
“IMusicanti del Castello” presentano il concerto per organo di VICTOR
CONTRERAS che eseguirà musiche di Sor María Clara del
Santísimo Sacramento
Cuaderno de Tonos de Maitines
Oaxaca, México, siglo XVIII
L’organo dell’oratorio, collocato in cantoria sulla parete opposta all’abside in una cassa
lignea riccamente decorata, è quella di un pregevolissimo esemplare della scuola organaria
ligure del XVIII secolo. Fu infatti costruito da Tomaso II Roccatagliata di Santa Margherita
Ligure nel 1779.
Drezione artistica Giovanna Savino e Guido Ferrari
INGRESSO LIBERO
Víctor Contreras organista. Ha studiato organo con il maestro Eric Lebrun e
clavicembalo con Élisabeth Joyé e Richard Siegel a Parigi. Svolge un’ intensa attività
concertistica esibendosi nei forum più importanti e festival in Messico, Italia,
Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti e Brasile, sia come solista o direttore di varie
formazioni. Ha collaborato a diversi programmi con orchestre in Messico, quali:
Orchestra Sinfonica Nazionale, OFUNAM, Città del Messico Philharmonic Orchestra,
Orchestra Sinfonica di Xalapa, Orchestra Sinfonica di Stato del Messico, ha anche
accompagnato l’organo Soloists Ensemble e Coro Madrigalistas l’INBA. Ha
partecipato a progetti discografici che svolgono musiche originali di compositori del
barocco messicano. E ‘stato un compagno di FONCA (programma di studio
all’estero) e FOCAEM (interpreti programma di stimolo). E ‘direttore del College of
Music di Tultepec. Ha tenuto corsi di perfezionamento presso il Conservatorio
Nazionale di Regione di Saint-Maur-des-Fossés, Francia, presso il Conservatorio
Nazionale di Musica in Messico, presso la Scuola Nazionale di Musica, UNAM tra gli
altri. Víctor Contreras ha fondato il Festival Organistico di Santa Prisca a Taxco de
Alarcon, Guerrero, ha diretto due edizioni Organ Festival “Guillermo Pinto”, nella città
di Guanajuato. È fondatore e direttore artistico del Festival Internazionale 1 ° del
Santuario Guadalupe Zamora Organo, nel mese di ottobre 2010. Nel 2013 ha
fondato sotto gli auspici dell’Istituto Nazionale di Belle Arti, il Festival Organistico
Internazionale di Città del Messico, che è direttore artistico. Attualmente svolge il
progetto “Epistole Sonoras” (tre dischi di musica messicana: Barocco, XX secolo e
contemporanei) sotto gli auspici del Fondo Nazionale per la Cultura e le Arti nella
categoria degli artisti della storia.






