E’ il momento di iniziare la preparazione invernale in vista della prossima stagione!!! Parti con il giusto colpo di pedale seguendo i consigli dell’esperto.
Come allenarsi?
Clima ostile e basse temperature limitano le uscite. Cosa si fa? Si predilige l’attività indoor caratterizzata da allenamento con rulli e da sessioni di potenziamento muscolare. Forza e resistenza muscolare hanno un ruolo importante. Le uscite da soli o in compagnia purtroppo sono ridotte solo nel week-end nella maggior parte dei casi.
Cosa mangiare ?
L’alimentazione non è sempre uguale per tutto l’anno e soprattutto dipende dalle stagioni e dai conseguenti allenamenti. Durante l’inverno bisognerebbe adottare una dieta che abbia una riduzione della quantità di carboidrati privilegiando invece grassi e proteine. Questo perché il dispendio energetico diminuisce, le lunghe e numerose uscite calano.
RICORDATI LA PREVENZIONE
Sarebbe opportuno seguire un piano nutrizionale personalizzato e bilanciato per evitare le carenze di micronutrienti essenziali e di vitamine. Deve esserci il regolare consumo di frutta e verdura per
l’apporto di antiossidanti
Quale percentuale di massa grassa bisognerebbe avere?
Dal punto di vista della composizione corporea è importante il controllo della massa grassa. La massa grassa risulta essere fondamentale per il mantenimento delle difese immunitarie. Il sistema immunitario protegge l’organismo dai microrganismi patogeni.






