Prima Effe. Feltrinelli per la scuola si rivolge a insegnanti e operatori della scuola con un calendario di incontri e seminari con autori, professionisti ed esperti degli ambiti pedagogico, didattico ed editoriale per illustrare le novità e gli orientamenti del mercato e del mondo dell’istruzione.
Venerdì 2 marzo ore 16.30
la Feltrinelli, via Ceccardi 16r Genova
PERCORSI PER LO STUDIO DELLA CINA NEL CONTESTO GLOBALE
Incontro con Elisabetta Gaiani
professore associato di Storia della Cina contemporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e curatrice del volume
Cina e World History.
Materiali didattici per lo studio della Cina nel contesto globale
(Guerini e associati)
Mentre il cinese viene adottato come lingua curricolare in un numero sempre crescente di scuole italiane, l’apprendimento della lingua non è sempre accompagnato da un’adeguata didattica della cultura e della storia di quella che è ormai diventata una delle principali potenze economiche a livello mondiale.
Gli incontri in programma forniscono riflessioni metodologiche sulla didattica e contenuti specialistici relativi alla storia della Cina dell’Ottocento e del Novecento. Vengono proposti percorsi didattici basati sull’approccio della World History che superino l’eurocentrismo ed evitino nello stesso tempo di isolare la Cina come un “mondo a parte”.
Incontri per docenti della scuola secondaria di II grado.
I partecipanti potranno richiedere l’attestato per l’acquisizione di crediti formativi per gli insegnanti.
Per partecipare scrivi a: [email protected]
Info su
www.primaeffe.it [email protected]
In collaborazione con
Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia venti od ottant’anni. (Henry Ford)
Il mondo in cui viviamo e lavoriamo è in continuo e rapidissimo cambiamento.
Allo stesso modo cambiano i valori e i comportamenti, i modelli di riferimento di bambini e ragazzi, le sfide e le difficoltà che ogni passaggio d’età pone.
Il mondo dell’editoria esplora nuovi stili e linguaggi per trovare quelli che parlano ai giovani e per fornire agli adulti chiavi di interpretazione, di approccio, di dialogo e di lavoro con loro.
Gli incontri di Prima Effe per gli insegnanti si articolano nei seguenti percorsi:
L’INDICE DEI LIBRI DEL MESE: un ciclo di incontri per docenti della scuola primaria e secondaria per fornire spunti, strumenti e approfondimenti da impiegare in classe
ISTITUTO CONFUCIO DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA DI MILANO: percorsi per lo studio della Cina nel contesto globale
MASSIMO BIRATTARI: grammatica, scrittura e lettura
Prima Effe. Feltrinelli per la scuola è un progetto che unisce la ricchezza, le competenze e i valori delle diverse anime del Gruppo per un’offerta di servizi e contenuti dedicati al mondo della scuola. Una programmazione di attività che parla a docenti e studenti di ogni grado di scuola, per interpretare in modo innovativo la sfida della diffusione della lettura nel nostro presente.
Scopri tutte le iniziative su
www.primaeffe.it






