Il Memory training è rivolto a tutti i “meno giovani” che abbiano un’età compresa tra i 55 e gli 80 anni
e che siano sufficientemente motivati a stimolare le funzioni cognitive per prevenirne il decadimento.
Obiettivo principale dell’intervento è la stimolazione della sfera cognitiva.
In particolare, le attività sono strutturate per:
• Informare i partecipanti circa il funzionamento della memoria, evidenziando le difficoltà fisiologiche legate al normale processo di invecchiamento;
• incrementare la fiducia rispetto alle proprie competenze e possibilità mnesiche;
• aumentare la consapevolezza che, in età avanzata, si possa ancora intervenire sulla memoria, contando sulle proprie abilità e risorse;
• allenare la mente attraverso esercizi mirati di stimolazione cognitiva, da svolgere in gruppo in un setting strutturato;
• insegnare strategie, con valore ecologico, per potenziare la memoria e compensarne i cambiamenti.
Obbiettivo dell’intervento è altresì la stimolazione della sfera emotiva e sociale. Il laboratorio è mirato alla creazione di uno spazio di condivisione e confronto tra i partecipanti per limitare l’isolamento sociale, promuovendo la comunicazione e i contatti sociali.
Il laboratorio si articola in 10 incontri di gruppo, della durata di 90 minuti ciascuno, che si svolgeranno a cadenza settimanale in collaborazione con l’ASSOCIAZIONE AFMA Genova ONLUS, presso la sede dell’associazione stessa (Via Vado n.16 A – Genova Sestri Ponente) oppure in sedi alternative, da concordare.
Ciascun incontro sarà suddiviso in due fasi:
-una fase pedagogica adibita all’illustrazione dei meccanismi alla base del funzionamento della memoria e all’apprendimento di varie strategie di memorizzazione da applicare;
-una fase dedicata allo svolgimento di esercizi pratici, mirati a stimolare la memoria e le altre funzioni cognitive ad essa correlate, e all’applicazione delle strategie precedentemente apprese.
Sono previsti altresì 2 incontri individuali per ciascun partecipante:
• un incontro preliminare di conoscenza con il conduttore, durante il quale verrà effettuato uno screening delle funzioni cognitive al fine di escludere la presenza di eventuali deficit;
• un incontro alla fine del laboratorio per verificare l’efficacia del trattamento.
Per ciascun partecipante è previsto l’obbligo di tesseramento presso l’Associazione per copertura assicurativa.
Il laboratorio sarà gestito da un conduttore: Angela Nuzzo, Psicologa laureata in “Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica” con esperienza in attività di stimolazione cognitiva per adulti autosufficienti e/o affetti da deterioramento cognitivo.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA AFMA AL N. 345-3057155,
O INVIARE UN’E-MAIL A: [email protected]






