Martedì 4 dicembre alle ore 18.30 Genova Cultura propone, presso la sede in via Roma 8b, l’incontro L’Astrattismo.
L’Astrattismo, è un movimento che si sviluppa nell’arte europea agli inizi del Novecento, consiste in una semplificazione e stilizzazione delle forme, mettendo in secondo piano o eliminando del tutto la rappresentazione del mondo oggettivo in forme riconoscibili, cioè un’arte non rappresentativa. La parola astrattismo deriva dal latino “abtrahere” e indica una semplificazione della realtà. Il momento della sua nascita viene considerato il 1911-1912, quando Kandinsky dipinse “Primo Acquerello Astratto”. Nell’Astrattismo viene messo in primo piano ciò che la pittura comunica sul piano delle sensazioni. Questo tipo di pittura per l’arte europea è considerata una rivoluzione: l’arte perde il suo compito di rappresentare la realtà, compito che è adesso svolto dalla fotografia, dal cinema e dalla stampa. Eliminato il soggetto e la sua rappresentazione, l’arte vuole esprimere la vita psicologica ed emotiva dell’uomo. Anche il colore in sé – e non il colore di un oggetto – guadagna nell’Astrattismo una piena dignità e non è più subordinato alla forma o al disegno. Protagonisti di questa pittura di storia sono stati, Paul Klee che elabora un linguaggio libero e immaginario in cui riesce a unire con sottile ironia dato reale e fantasia. Con Kandinskij, A. Jawlensky e L. Feininger da vita al gruppo Die Blaue Vier (I Quattro Azzurri).
Una serata tematica per addentrarsi nelle trame dell’Astrattismo che fu un movimento artistico del primo decennio del Novecento.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
informazioni e prenotazioni
[email protected]
0103014333-3921152682






