Home Altri sport Golf

EUROTOUR

Francesco Molinari e Matteo Manassero fanno il loro debutto stagionale nel Volvo Golf Champions (10-13 gennaio), torneo dell’European Tour in programma al Durban Country Club nella città da cui il circolo prende il nome in Sudafrica. Partecipano all’evento 33 giocatori: i vincitori della scorsa stagione, i past winner dell’evento e alcuni concorrenti che vantano almeno dieci titoli nel circuito.

Il field è di ottima qualità e lo spettacolo sarà garantito, anche se siamo a inizio anno e la condizione ancora non è ottimale. Insieme a quelli dei due azzurri spiccano i nomi dei sudafricani Ernie Els, Louis Oosthuizen, Branden Grace e Retief Goosen, dell’irlandese Padraig Harrington, del belga Nicolas Colsaerts, dello svedese Henrik Stenson, tornato molto tonico negli ultimi tempi, dell’inglese Paul Casey, degli spagnoli José Maria Olazabal, Gonzalo Fernandez Castaño e Rafael Cabrera Bello, del nordirlandese Darren Clarke, del danese Thomas Bjorn, del thailandese Thongchai Jaidee e dell’indiano Jeev Milkha Singh,

Nel primo giro Manassero partirà alle ore 12,10 insieme a Olazabal e Molinari inizierà alle ore 12,30 con Grace. Il montepremi è di due milioni di euro dei quali 350.000 euro gratificheranno il vincitore.

Il torneo su Sky – Il Volvo Golf Champions sarà teletrasmesso in diretta e in esclusiva dalla TV satellitare Sky con i seguenti orari: giovedì 10 gennaio e venerdì 11, dalle ore 12 alle ore 16 (canali Sky Sport 2 e 2 HD); sabato 12, dalle ore 13 alle ore 17 (Sky Sport 3 e 3 HD); domenica 13 dalle ore 12 alle ore 16 (Sky Sport 2 e 2 HD). Commento di Silvio Grappasonni e di Roberto Zappa. La diretta sarà preceduta di trenta minuti da “Studio Golf” condotto da Francesca Piantanida e da Nicola Pomponi.

Repliche: giovedì 10 gennaio, dalle ore 21 (Sky Sport 3 e 3 HD); venerdì 11, dalle ore 21 (Sky Sport Extra e Extra HD); sabato 12, dalle ore 19 (Sky Sport 3 e 3 HD) e dalle ore 21 (Sky Sport Extra e Extra HD); domenica 13, dalle ore 21,30 (Sky Sport 2 e 2 HD) e dalle ore 23,45 (Sky Sport Extra e Extra HD).

 

PGA TOUR: DUSTIN JOHNSON IN VETTA ALLO HYUNDAI TOURNAMENT OF CHAMPIONS –  Dopo quattro giorni di rinvii ha finalmente avuto inizio lo Hyundai Tournament of Champions, gara d’apertura dell’US PGA Tour riservata ai vincitori della stagione precedente che si sta svolgendo sul percorso del Plantation Course at Kapalua (par 73), a Kapalua nell’isola di Maui. Il forte vento, che aveva impedito il gioco, si è attenuato i concorrenti hanno potuto disputare 36 buche, a cui ne seguiranno altre 18 a chiusura dell’evento.

E’ al comando con 135 colpi (69 66, -11) Dustin Johnson che ha un buon vantaggio sul campione uscente Steve Stricker (138 – 71 67, -8). Al terzo posto con 139 (-7) Bubba Watson, al quarto con 140 (-6) Keegan Bradley e Brandt Snedeker, al sesto con 141 (-5) Tommy Gainey e al settimo con 142 (-4) Nick Watney insieme allo svedese Carl Pettersson, uno dei quattro non americani in campo. Accusano ritardi pesanti Rickie Fowler e Webb Simpson, decimi con 144 (-2), l’inglese Ian Poulter, 14° con 145 (-1), Zach Johnson, 18° con 146 (par), Jason Dufner e Hunter Mahan, 24.i con 149 (+3).

Alla gara pendono parte 30 concorrenti dei 37 aventi diritto. Tra gli assenti Tiger Woods, tre volte a segno lo scorso anno. Il montepremi è di 5.700.000 dollari dei quali 1.120.000 andranno al primo classificato.