Il 9 giugno 2013 alle ore 21, presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo, il Gruppo Nuovo Ensemble Accademia diretto dal Maestro Salvatore Scarlata, il Gruppo “Laboratorio ensemble di chitarra” diretto dal Maestro Paola Prencipe e gli allievi di pianoforte della classe del Mastro Paola Arras, apriranno la stagione estiva musicale con un concerto organizzato, com’ è ormai consuetudine, in collaborazione con i Lions club (Distretto di Finale Ligure, Pietra Ligure e Loano).
Da circa un decennio i Lions offrono una fattiva, attenta e preziosa collaborazione all’Accademia Musicale del Finale, contribuendo a renderne sempre più ricca la dotazione strumentistica.
“Con il concerto del 9 giugno si apre la stagione musicale estiva e contestualmente si chiude l’anno accademico con un bilancio di segno certamente positivo per il numero di allievi iscritti e per l’offerta formativa di qualità elevataâ€, dicono all’Accademia musicale del Finale.
“A conferma di questo – dichiara la presidente Silvia Chiesa – da dieci anni a questa parte è stato possibile presentare al pubblico finalese dei gruppi musicali, in un primo momento uno e in seguito anche due gruppi distinti, consentendo così agli allievi di esprimere la loro maturazione e sensibilità anche nella musica d’insieme, su modello analogo a quello dei conservatori. Guardiamo quindi con ottimismo al futuro nel segno della continuità , ma anche della crescita e del rinnovamentoâ€.
“La ormai consueta collaborazione con l’Accademia musicale del Finale, giunta alla decima edizione, ha come scopo quello di diffondere e sostenere l’operato dell’Accademia anche attraverso un concerto che valorizzi i giovani interpreti, nonché con la donazione di alcuni strumenti che possano essere utilizzati dai giovani che intendano avvicinarsi, per la prima volta, allo studio della musicaâ€, dicono i Lions.
Concerto del 9 Giugno Auditorium Santa Caterina, ore 21.15
in collaborazione con Lions Club Finale Ligure – Loano – Pietra Ligure Host
X edizione di “Giovani interpreti in Concertoâ€
Esecutori
Gruppo “Laboratorio Ensemble di Chitarraâ€
M° Paola Prencipe, M° Enrico Aicardi, Francesca Biano, Francesca Giovannini, Francesca Scarrone, Alessio Garelli, Guido Della Pietra, Alessandro Badano, Davide Novelli, Filippo Bracco, Federico Mondino.
Pianisti: Gaia Guglielmo, Beatrice Madruzza, Nicolò Perello, Eleonora Spinarolli
Nuovo Ensemble Accademia:
Violino: Lorella Volpe, Amina Fiallo, Luca Aiello, M° Massimiliano Patetta.
Violoncello: Giovanni Ruffino
Flauto Traverso: Caterina Battaglieri, Francesca Carzolio, Martina Carzolio, Anita Rocca,
Zaira Fiallo, Nicolò Perello, Simone Rolando.
Flauto Contralto Riccardo Monesiglio, Giovanni Pampararo
Pianoforte: M° Paola Arras
Direttore: M° Salvatore Scarlata
Musiche di : Carulli, Vivaldi, Telemann, Chopin, Beethoven, Debussy






