ESALTANTE! PROVA DA INCORNICIARE DELLE BRAVEGIRLS, CHE SCHIANTANO IL SIENA SENZA APPELLO (3-1)
Un Mola scatenato vince e convince nel Big Match contro la vicecapolista Siena: il complesso toscano, ancora imbattuto in campionato, e forte di una classifica spettacolare, tra l´altro impreziosita da una differenza reti magnifica, che esaltava sia la voracità del suo attacco, guidato dal bomber Migliorini, sia la impermeabilità della sua retroguardia (64 reti all´attivo, e solo 13 al passivo, prima della partita odierna), scendeva al "Boero" deciso a non perdere la scia sul lanciatissimo battistrada Perugia, impegnato sulla carta ad un turno non dei più irresistibili. Il Mola voleva a tutti i costi riscattare la non meritata e rocambolesca sconfitta per 3-2, maturata in toscana nel girone di andata, in un finale convulso. Mister Roberto Minoliti sorprendeva tutti, e così come con il Perugia, stravolgeva il sistema di gioco del suo Team, effettuando scelte alla vigilia sorprendenti: se con il Grifo la squadra che scese in campo venne costruita in maniera molto guardinga, ricca di calciatrici dallo spiccato senso agonistico e dinamico, in un 4-1-3-1-1 che mise in non poche difficoltà la compagine del Coach Scapicchi, oggi il Mola si è disposto con un arrembante 4-2-3-1, annoverante Picasso in porta, Gambarotta, Belloni, Beltrandi e Cella in terza linea, Napello e Librandi a combattere a centrocampo, ed il quartetto-qualità composto da Cadeddu, Debora Basso, Coppolino e Baldisserri in avanti: un Team dal chiaro spirito ultraoffensivo! Novità nelle novità, poi, la posizione di Ilenia Baldisserri, centroavanti di manovra, con Coppolino posizionata sull´ esterno di destra; l´esperimento durerà per buoni 20´, prima che Serena ritorni al centro dell´attacco, con il conseguente arretramento della fantasista Ilenia a supporto del duo Cadeddu-Debbie Basso. Diciamo subito che la vittoria è stata strameritata: non sappiamo se il Siena oggi non fosse nelle migliori condizioni: ci piace pensare che gran parte del merito sia stato delle nostre calciatrici, se le toscane alla fine hanno tirato davvero poco verso la porta di Picasso; il match si sarebbe anche potuto chiudere molto prima, ma le strepitose parate dell´estremo ospite,due pali clamorosi a portiere battuto, ed un paio di decisioni prese dall´assistente sotto la tribuna, avverse al Mola, hanno finito per mantenere le bianconere in partita. Veniamo agli spunti di una cronaca abbastanza nutrita: dopo neanche 30´´ Barbara Cadeddu mette male un piede e vola a terra contorcendosi per il dolore: Mola in dieci per quasi 4´, prima che Winnie si riprenda e si riposizioni alla guida del centrocampo rosso azzurro. Poi è Beltrandi che, toccata duro, deve uscire anche lei per un paio di minuti; il primo tiro verso la porta è comunque del Siena, con una calibrata punizione di Migliorini da posizione centrale, Picasso para senza problemi. Poi un traversone dalla destra mette i brividi alla retroguardia locale, ma la difesa sbroglia. Il Mola prende campo e dal 13´ al 15´ conquista due angoli, ma la difesa ospite ribatte, con i suoi ottimi saltatori, i palloni scodellati in area da Baldisserri. Al 16´ arriva la prima palla gol per il Mola: Marty Cella scende con veemenza e pennella un servizio calibrato per l´accorrente Cadeddu, che riesce in spaccata a deviare verso la porta, assolutamente temeraria ed efficace l´uscita in tuffo di Baldi, abilissima a ribattere la sfera in angolo. Non passano neanche 2´, e l´azione si ripete, quasi in fotocopia, questa volta però è Napello a scodellare a centro area, pescando Debora Basso che conclude al volo, ed ancora una volta la risposta di Baldi in uscita è tanto coraggiosa quanto efficace. Due interventi alla Giorgio Ghezzi, il vecchio intrepido portiere dell´Inter (e del Genoa), soprannominato Kamikaze per le sue uscite spregiudicate e salvifiche per la propria squadra. Il Mola insiste, il Siena arretra: al 20´ Gambarotta si produce in un bel cambio con Debbie Basso, e crossa da destra, pescando Cadeddu, abile ad assistere ottimamente Coppolino, il bomber conclude con violenza, ma Baldiè reattiva e devia in corner. Al 26´ il Mola corona la sua pressione: ancora Gambarotta sugli scudi, traversa bene a centro area, Coppolino corregge di testa per Baldisserri che viene toccata al momento di concludere. Rigore: dal dischetto Serena Coppolino realizza con grande freddezza, sfera alla destra del numero uno avversario, quasi sotto il montante. 1-0. Il Siena prova a reagire, ed al 34´ Migliorini ci prova da fuori, palla abbondantemente a lato. Il Mola sfiora il raddoppio al 42´, Coppolino penetra in area dalla destra e sfodera un gran diagonale sul primo palo, addirittura eccezionale la parata di Baldi che strappa applausi a scena aperta per questo difficile e plastico intervento. Che occasione, e che parata! Al 44´ il Mola passa: Gambarotta ci prova dalla lunga distanza, la sfera rimbalza davanti a Baldi, ingannata probabilmente dal terreno viscido: fatto sta che l´estremo senese, che alla fine sarà comunque il miglior giocatore delle ospiti, non riesce a riprendere la coordinazione smanacciando la sfera che alla fine la scavalca beffardamente. 2-0. Nel secondo dei 2´ di recupero, il Siena riapre la gara, e lo fa in una maniera molto rocambolesca: l´arbitro concede il vantaggio su un fallo a favore del Siena, nella metà campo del Mola, Cadeddu va poi a contendere il pallone, l´azione prosegue, poi la sfera finisce in fallo laterale per le bianconere, ma il direttore di gara decide di tornare (e di molto…) indietro, e concede la punizione: sugli sviluppi della quale, la sfera perviene al limite dell´area a Ceci, che spara un missile terra aria, pallone sulla parte bassa della traversa, poi rimbalzante in campo, prima che Cella liberi l´area; sembra tutto regolare, ma l´assistente segnala il gol, ed il direttore di gara convalida, tra le proteste del pubblico locale e delle nostre calciatrici. Premesso che l´assistente non era certamente nella posizione idonea per giudicare, l´impressione dei molti presenti, e non soltanto quelli di parte casalinga, è che la sfera fosse rimbalzata decisamente in campo, e non oltre la linea fatidica. Pazienza! 2-1. La ripresa vede un Mola ancora più carico, partire nuovamente all´assalto: le rosso azzurre potrebbero ristabilire la distanza di sicurezza nel giro di pochi minuti, con due occasioni clamorose, ma la buona sorte non dà loro una mano: inizia Capitan Librandi, geniale nel calibrare un intelligente pallonetto da appena entro l´area, Baldi è battuta, ma la sfera centra il montante, poi finisce sulla schiena dell´estremo in caduta, ed incredibilmente non entra in rete, anche grazie ad un disperato intervento liberatorio di un difensore. Che disdetta! Al 9´ parte velocissimo un contropiede rossoazzurro, Baldisserri pennella un gran palla in corrodoio per Coppolino, che si presenta minacciosamente in area, ma si decentra leggermente, concludendo in diagonale sull´esterno della rete, e vanificando una ghiottissima palla gol. Dalla parte opposta, Gambarotta scongiura una situazione difficile: su un traversone proveniente dalla destra è lesta ad anticipare tutti rifugiandosi in angolo. Al 20´ Cella opera bene sull´out di sinistra, cambiando il campo in maniera magistrale, Coppolino sfrutta il velo di Cadeddu e se ne va verso la porta, attira Baldi fuori dei pali e la supera con un bel lob, ma la palla va a centrare l´incrocio dei pali! Che jella! A questo punto, viste le numerosissime occasioni create, e non realizzate, iniziano a filtrare nelle menti rossoazzurre sinistri pensieri, figli dei famosi detti calcistici… Al 27´ il Mola si irrobustisce, richiamando un´ottima Cadeddu ed inserendo la geometrica Sartelli. Arriviamo al 30´, ed il Mola sforna una azione spettacolare, con passaggi di prima intenzione, che portano Beltrandi e Baldisserri a girare palla su Napello, pronto il cambio per Cella, che combina rapidamente con Coppolino, e poi offre a Debora Basso, che vola sul fondo e crossa, a porta vuota arriva a finalizzare in rete Ilenia Baldisserri. Grandissimo gol, tripudio generale ma, ancora una volta sorprendendo tutti, l´assistente alza la bandierina segnalando un off-side a dir poco non troppo convincente. Il Mola insiste, vuole chiudere a tutti i costi il match, non vuole sorprese: Baldisserri impegna severamente Baldi, che si rifugia in angolo, su punizione diretta dai venti metri; ancora Baldisserri batte una punizione liftata al 33´, ma la retroguardia sbroglia con bravura. Ed al 42´, per poco, non si materializza la beffa da parte delle toscane, sotto forma di una maligna conclusione di Migliorini, la palla tocca la parte alta del montante. Che brivido! Il Mola raccoglie solo nel finale il frutto del suo predominio, sotto forma di un perentorio inserimento di Carola Librandi, che penetra nei sedici metri avversari, punta la porta ma, arrivata a tu per tu con Baldi, viene stesa da dietro daPitzus: rigore ed espulsione. Serena Coppolino dà al risultato un punteggio più veritiero, spara di forza e precisione, il sacco si gonfia ed il Mola va in Paradiso, per la gioia del numeroso pubblico presente, nel quale si segnala un soddisfattissimo Presidente Franini, ed un felicissimo e dirompente Vicepresidente Stocchi. Nel finale entrano Conigliaro per Baldisserri, e Marta Basso perCoppolino. Al triplice fischio grande ovazione dei nostri Supporters, scroscianti applausi da parte di tutta la tribuna gremita alla squadra, accorsa ad applaudire i nostri meravigliosi tifosi, autori ad inizio gara di una coreografia spettacolare, con fumogeni e bandierine. Ora festeggiamo questa meritata vittoria, godiamoci il momento: da martedi tutti sotto con gli allenamenti; il prossimo week end si va ad Imola, ad affrontare una delle squadre migliori del nostro girone. VAMOS MOLA!!!
Formazione Molassana: Picasso, Gambarotta, D.Basso, Beltrandi, Napello, Belloni, Librandi, Cella, Coppolino (92´ M.Basso), Baldisserri (88´ Conigliaro), Cadeddu (73´ Sartelli). (a disposizione: Morin, Pascale, Camisassi, Malatesta) all. Roberto Minoliti






