Il Parlamento Europeo, riunito in sessione plenaria a Strasburgo, discute in questi giorni la “Relazione Gomes sull’Arabia Saudita”.
Un documento fortemente criticato da Susy De Martini, europarlamentare
di Forza Italia/ECR: «Sono stata relatore ombra per il Gruppo ECR per questa relazione scritta dalla deputata socialista Ana Gomes. Purtroppo devo dire che, nonostante i miei sforzi per modificarne il contenuto, la relazione non riflette in modo adeguato l’importanza
dell’Arabia Saudita nelle relazioni bilaterali con l’UE. Si focalizza sulla necessità di tutelare maggiormente i diritti umani nel paese, dimenticando gli enormi progressi che, in questo campo, sono stati fatti dai Sauditi negli ultimi anni, e in particolare
per quel che riguarda il ruolo della donna. La stragrande maggioranza delle donne saudite infatti, ha un’educazione superiore di altissimo livello e alcune di loro ricoprono ruoli dirigenziali e posizioni importanti nell’amministrazione pubblica. Inoltre,
la relazione dimentica che l’Arabia Saudita è un partner commerciale molto importante per l’UE oltre a svolgere un ruolo fondamentale nel mantenere la sicurezza in una turbolenta regione. Nonostante questi forti argomenti, sostenuti anche da buona parte del
PPE, la relatrice Gomes è andata dritta per la sua strada. Il risultato è la solita relazione miope e incompleta che ha il solo risultato di indispettire un partner di importanza strategica quale è l’Arabia Saudita per l’UE






