Home Sport acquatici Canottaggio-Canoa

Cerimonia d’apertura : che i mondiali under 23 abbiano inizio.

IMG 9992 Medium

 IMG 9992 Medium

Nella splendida cornice dei giardini estensi, nel pieno centro varesino, è stato dato, dal presidente FISA Jean-Christophe Rolland, il via ufficiale ai Mondiali di Canottaggio Under 23 2014, con una cerimonia di apertura molto suggestiva.

Poco prima delle 20 la guide voice Luca Broggini, da inizio alla cerimonia, che vede una buona risposta di pubblico giunto a riempire il parco. Il primo momento è la classica sfilata dei vessilli, con le bandiere delle 51 nazioni partecipanti, che percorrono il red carpet con i alcuni dei rispettivi atleti, accompagnati dal suono dell’orchestra Ars Cantus. Standing ovation, come da pronostico, per il team azzurro, guidato da Giuseppe La Mura e presente con tutti gli atleti.  A seguire i saluti delle autorità con il sindaco Attilio Fontana, a fare gli onori di casa accogliendo tutte le delegazioni, atleti e rispettive famiglie nella città giardino, mostrandosi  entusiasta per essere, ancora una volta, la città ospitante invitando tutti a godere anche delle altre bellezze della città. Passa poi la parola al presidente FIC Abbagnale il quale si dice soddisfatto che la manifestazione venga ospitata in Italia, ed in particolare a Varese, il cui lago ha assunto anno dopo anno, una rilevanza internazionale per il suo ottimo appeal tecnico e non solo.  Il presidente non si limita solo agli aspetti tecnici e organizzativi, ma si rivolge direttamente agli atleti augurando il meglio nelle gare, con un messaggio particolare per gli azzurri, affinché mantengano alti i colori in questo sport che da sempre ha visto il nostro paese protagonista. A chiusura Abbagnale si augura che tutti possano conservare un bellissimo ricordo di questo di questo mondiale, come il migliore organizzato, grazie ad una macchina praticamente perfetta. A proclamare ufficialmente aperta la rassegna iridata è il presidente FISA Jean-Christophe Rolland, il quale si dice felice di essere tornato qui a Varese per una manifestazione che si preannuncia davvero entusiasmante. A seguire i momenti emozionanti dell’alza bandiera, da prima è la bandiera della FISA a fare da protagonista accompagnata dall’inno della federazione internazionale, seguono il tricolore italiano e la bandiera  dell’Unione Europea accompagnate verso la sommità dell’asta delle note dell’inno di Mameli. Tra le autorità presente anche Antonio Rossi, pluricampione e assessore allo sport della Provincia di Varese nonché tutte le personalità della federazione. L’evento, tuttavia non si concludeva qui, per i molti accorsi la possibilità di ascoltare il suggestivo concerto dell’orchestra Ars Cantus guidata dal maestro Giovanni Tenti . Domani al via prime gare con le batterie eliminatorie che prenderanno il via  a partire dalle 15 con nove dei ventuno equipaggi azzurri in gara. 

Roberto Bojeri