Home Altri sport Golf

GOLF E AMBIENTE: PREMIATI I 10 CIRCOLI PIÙ ECOLOGICI

Al 71° Open d’Italia presented by Damiani la cerimonia del progetto “Impegnati nel verde”

della Federazione Italiana Golf in collaborazione con l’Istituto per il Credito sportivo

Premiati a Torino, durante il 71° Open d’Italia presented by Damiani, i 10 circoli di golf italiani più rispettosi dell’ambiente. Nel quadro del progetto “Impegnati nel verde”, a cura della Federazione Italiana Golf in collaborazione con l’Istituto per il Credito Sportivo, hanno ricevuto il riconoscimento gli impianti che si sono meglio distinti dal punto di vista della compatibilità ambientale.

Due le novità di quest’anno: per la prima volta, il Ministero dell’Ambiente ha assicurato il suo patrocinio ufficiale all’iniziativa. E l’Istituto per il Credito sportivo ha annunciato che raddoppierà il suo contributo ai circoli che aderiranno al progetto.

Nel golf club che per il secondo anno consecutivo ospita il torneo, Circolo Golf Torino, alla presenza del Presidente della FIG e di Coni Servizi, Franco Chimenti, del Commissario Straordinario dell’Istituto per il Credito Sportivo, Paolo D’Alessio, del vicepresidente FIG Antonio Bozzi e del Segretario Generale FIG, Stefano Manca, e del professor Alberto Minelli, del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Bologna, hanno ricevuto il premio:

Royal Park Golf & Country Club – categoria Biodiversità

Verdura Golf Club – categoria Biodiversità

Filanda Golf Club – categoria Paesaggio

Golf Club I Fiordalisi – categoria Paesaggio

Terme di Saturnia Golf Club – Categoria Paesaggio

Circolo Golf Rapallo – Categoria Paesaggio

Golf Nazionale – categoria Acqua

Arona Golf Club – categoria Energia

Conero Golf Club – categoria Energia

Florinas Golf – categoria Energia

Due i circoli che hanno ricevuto la Certificazione ambientale GEO (Golf Environmente Organisation): Terme di Saturnia e Is Arenas Golf Club. La certificazione è il massimo riconoscimento in fatto di tutela ambientale. La GEO è un’organizzazione non governativa che ha l’obiettivo di incentivare la difesa del territorio nel golf innalzando gli standard ambientali, fornendo soluzioni pratiche e valutando le prestazioni di chi opera nel settore golfistico.

Per tutte le informazioni sul progetto “Impegnati nel verde” e sulla Certificazione ambientale GEO: www.federgolf.it, area “Impianti ed ecologia”.