Giocatori italiani al proscenio nello Stage 1 della Qualifying School dell’European Tour, Section C, che si sta svolgendo sul percorso del Circolo Golf Bogogno (par 72).
A un giro dal termine il veneto Joon Kim ha conservato il comando con 200 colpi (69 64 67, -16), grazie a un 67 (-5, con cinque birdie), Cristiano Terragni ha conservato il secondo posto con 203 (71 65 67, -13), e Paolo Terreni si è portato al terzo con 204 (68 69 67, -12), alla pari con il portoghese Ricardo Gouveia.
Sono in ottima posizione, ossia entro il 24° posto che promuove allo Stage 2, Nicolò Gaggero, 11° con 211 (-5), Andrea Bolognesi e Giorgio De Filippi, 15.i con 212 (-4), Andrea Maestroni e Alessandro Grammatica, 19.i con 213 (-3). Sono di poco fuori il dilettante Raffaele Benatti, 26° con 214 (-2), Federico Maccario, 28° con 215 (-1), e gli amateur Enrico Di Nitto e Michele Cea, 32.i con 216 (par). Più lontani Federico Colombo, Leonardo Motta, Alessio Bruschi e Francesco Laporta, 37.i con 217 (+1), e Alberto Campanile, 53° con 220 (+4).
Sono usciti al taglio dopo il terzo giro Lorenzo Guanti, 57° con 221 (+5), Alfredo Pazzeschi, 59° con 222 (+6), Federico Filippo Buganè (am) e Luca Baraldini (am), 83.i con 232 (+16), e Giacomo Tonelli, 92° con 235 (+19).
Lo Stage 1 si compone di dieci tornei, dei quali sei già disputati. I qualificati parteciperanno allo Stage 2 in programma su quattro campi spagnoli dal 7 al 10 novembre, quindi i promossi, insieme agli ammessi di diritto, giocheranno la Final Qualifying (15-20 novembre) al PGA Catalunya, a Girona, sempre in Spagna, sulla distanza di 108 buche. I primi 25 classificati e i pari merito al 25° posto riceveranno una ‘carta’ categoria 15 per l’European Tour 2015. Hanno già ottenuto l’accesso allo Stage 2 Mattia Miloro (10°) e Stefano Pitoni (18°) nella prova svoltasi al Golfclub Schloss Ebreichsdorf di Ebreichsdorf in Austria
LET ACCESS: IN FRANCIA VITTORIA VALVASSORI 15ª – Vittoria Valvassori è al 15° posto con 71 (-1) colpi nell’Open Generali de Strasbourg, torneo del LET Access, il secondo circuito femminile europeo, che si sta disputando sul tracciato del Golf de Strasbourg (par 72) nella città da cui il circolo prende il nome.
Guida la graduatoria con 66 (-6) colpi l’inglese Georgia Hall, seguita con 67 (-5) dalla finlandese Sanna Nuutinen, e con 68 (-4) dalle francesi Caroline Afonso e Marion Veyssere (am), dalla danese Daisy Nielsen, dalla svizzera Hermione Fitzgerald e dalla belga Manon De Roey (am). In ottava posizione con 70 (-2) le transalpine Jade Schaeffer e Cassandra Kirkland, che approfittando di una pausa nel LET, loro tour di competenza, sono in campo e non solo per fare rodaggio. Si è ben difesa Elisabetta Bertini, 19ª con 72 (par), e sono oltre metà graduatoria Anna Rossi e Stefania Avanzo, 51.e con 75 (+3), Chiara Brizzolari, 66ª con 77 (+5), e Matia Maffiuletti, 79ª con 80 (+8). Il montepremi è di 30.000 euro.
LACOSTE 4 NATIONS: L’ITALIA TERMINA AL TERZO POSTO – L’Italia ha pareggiato 3-3 con la Germania e ha ottenuto il terzo posto, per maggior numero di buche conquistate, nel Lacoste 4 Nations Golf Challenge che si è svolto sul percorso del Club de Golf Peralada, a Peralada nei pressi di Girona in Spagna. Il torneo è stato vinto dalla Francia che nella finale ha superato le campionesse uscenti della Spagna per 3.5 a 2.5. Nella prima giornata si erano disputate le semifinali, con accoppiamenti per sorteggio con i seguenti risultati: Francia-Italia 7-5; Spagna-Germania 8,5-3.5.
Gli azzurri, contro i tedeschi, sono andati in vantaggio per 2-0 nei doppi con Angelica Moresco/Leonardo Bellini (4/2 su Katharina Keilich/Yannick Schütz) e con Emilie Alba Paltrinieri/Edoardo Giletta (5/3 su Franziska Bremm/Leon Bader). Nei singoli, però, è arrivato un solo punto con Giacomo Fortini (6/5 su Yannick Emmert), mentre hanno ceduto Arianna Scaletti (3/2 da Esther Henseleit), Carolina Caminoli (2/1 da Sarina Schmidt) e Alberto Castagnara (6/5 da Timo Vahlenkamp). Hanno accompagnato il team Giovanni Bartoli e l’allenatore Giorgio Grillo.






