Home Altro Varie

IL PANATHLON PARTNER DELL’UE

Il Panathlon International è partner importante della grande iniziativa sul FAIR PLAY

lanciata dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, in occasione del semestre di presidenza italiana del Consiglio Europeo.

Il Presidente Giacomo Santini ed il segretario generale Leo Bozzo hanno partecipato all’inaugurazione della mostra sul FAIRPLAY organizzata

presso il museo MAXXI di Roma, alla quale erano presenti anche i ministri dello sport dei 28 Paesi membri dell’Unione Europea, oltre alla

Commissaria Europea Andrula  Vassiliou competente in materia che in giornata avevano dato vita ad una riunione del consiglio europeo sportivo.

Hanno fatto gli onori di casa il sottosegretario alla presidenza del consiglio con delega per lo sport Graziano Delrio

e l’ex ministro dello sport Melandri, oggi direttrice del museo.

Nella mostra sono esposte alcune opere di artisti europei che hanno interpretato il senso del gesto sportivo

in forma davvero originale, spesso sbalorditiva, con espressioni imprevedibili e forti.

Lo spirito del FAIRPLAY traspare in alcune opere attraverso  una interpretazione indotta frutto di una ricerca

non sempre facile.

In ogni caso un’esperienza utile al Panathlon che si trova fianco a fianco con altri selezionati partner

di grande prestigio come il CIO (Comitato Olimpico Internazionale), il CONI, il Comitato Paralimpico,

EXPO 2015, TORINO 2015 capitale dello sport, Assosport.

Tra i presenti anche il presidente del CONI Malagò e quello del Comitato Paralimpico Pancalli.

Nel corso della serata il Presidente Santini ed il Segretario Generale Bozzo hanno avuto modo di presentare l’impegno del Panathlon nel mondo a favore del Fair Play

al Sottosegretario Graziano Delrio e ad altri Ministri Europei dello sport.

E’ attraverso simili partecipazioni che l’immagine del Panathlon cresce e si qualifica.