“Al termine delle prime 30 ore di lavoro dopo la grave alluvione che nella notte di lunedì ha colpito così eccezionalmente e violentemente Chiavari,
non posso che ribadire come la fattiva collaborazione fra la Presidenza della Regione Liguria, la Protezione Civile Nazionale e l’Esercito, intervenuto prontamente, sia stata proficua al fine di riportare gradualmente la città alla normalità: la presenza dell’esercito, con i militari in divisa, congiuntamente alle Forze dell’Ordine, ha rappresentato un importante fattore deterrente per scongiurare fenomeni di sciacallaggio, purtroppo frequenti in queste situazioni, oltre che naturalmente un aiuto concreto a risolvere molti problemi. I sindaci, che sono in prima linea nel cercare di rispondere ai bisogni dei cittadini, soprattutto in queste fasi emergenziali, ritengono che quanto avvenuto a Chiavari e nel Tigullio sia un esempio virtuoso di collaborazione fra i vari organi della Pubblica Amministrazione, coordinati ovviamente dalla Protezione Civile Nazionale.






