
I numeri impressionanti della nona edizione del trofeo G.S. Aragno nella piscina ‘Aquacenter’ di Genova Prà.
La fascia di rispetto della delegazione del ponente genovese si presenta come una lunga e interminabile muraglia umana. Un via vai continuo di atleti con le loro borse e sacche, di dirigenti accompagnatori e allenatori delle promesse del nuoto nazionale e tanti, tantissimi parenti e amici al seguito. Non c’è posto per parcheggiare un’autovettura, tanti camper al di fuori dell’impianto. E dentro una bolgia di tifo, urla, ad acclamare nuotatori e nuotatrici. Spalti ipergremiti. Insomma, questo Trofeo Aragno è un successo decretato sul campo, anzi in vasca. Sono 35 le società presenti per oltre 3.500 presenze.
E’ l’occasione per scambiare quattro chiacchiere con Marco Ghiglione, direttore del G.S. Aragno.

“La nostra manifestazione riscuote grande successo perché cade in un periodo in cui il calendario federale offre poco dopo le feste di Natale. E’ un buon banco di prova, un test di preparazione, diciamo pre-primaverili di marzo. I risultati ci danno ragione e il tasso del Trofeo è molto elevato. Definiamolo un piccolo campionato nazionale di nuoto, con le doppie piastre, il doppio speakeraggio e la diretta streaming con commento tecnico. Il successo è dato anche dall’impianto che si presta a manifestazioni di questo livello, nel contesto della fascia di rispetto di Prà, con il clima che può offrire la Liguria in questi periodi dell’anno. In nessuna altra area di Genova esiste qualcosa di simile. Un’area sportiva con piscina, campo di calcio e bacino d’acqua per il canottaggio. Il Trofeo Aragno è sinonimo di tanto sacrificio per tutti noi, la nostra task force è formata da un centinaio di volontari che si adoperano all’interno dell’impianto e in esterno nell’area adibita al ristorante e al bar per accogliere tutte queste persone e questi atleti. E il sacrificio è dato dal fatto che per organizzare questo evento lavoriamo un anno. Siamo già al lavoro da oltre un mese per l’edizione numero 10, quella del 2016, che coinciderà con il 70esimo compleanno del G.S. Aragno. Proprio per festeggiare al meglio la prossima edizione, posso anticipare che per la prima volta il trofeo verrà spalmato su tre giorni, a partire dal venerdì pomeriggio. Un programma più snello con l’introduzione delle gare veloci per i quattro stili sui 50 metri. Stiamo pensando anche ad una chicca per spegnere al meglio le prossime candeline. Non è detto che sia solo a livello tecnico, non è da escludere qualche guest di prestigio”







