Sono cinque le tesi di laurea che si sono viste assegnare la prima edizione delle Borse di Studio BigMat VASS, una in più rispetto a quanto previsto e questo per premiare l’alta qualità dei progetti presentati dagli studenti di tutta Italia.
In Italia il Gruppo BigMat si impegna a sostenere le Facoltà di architettura e il costruire in legno, per questo a fine 2014 ha lanciato un bando di concorso per quattro borse di studio da assegnare a tesi di laurea sui sistemi costruttivi in legno.
La cerimonia di premiazione delle borse di studio BigMat VASS si è svolta a Firenze presso la Fortezza da Basso, in occasione del BigMarket di BigMat, l’evento esclusivo riservato a titolari e dipendenti dei Punti Vendita BigMat e fornitori partner convenzionati ideato per condividere le reciproche competenze per affrontare al meglio il mercato attuale e sviluppare nuove opportunità di business sempre più competitive.
Ad assegnare i riconoscimenti ai vincitori sono stati Giuseppe Gianolio, amministratore delegato di VASS Technologies, partner di BigMat per il sistema BigMat VASS, e ovviamente il presidente di BigMat Italia, Rocco Alfano.
Di seguito i nomi dei vincitori:
• Federica Chines, Sicilia, tesi di laurea “Modhome. Oltre l’emergenza”
• Christian Giani, Toscana, tesi di laurea “Mesh – Modular Extensible Social Housing”
• Silvia Longo, Trentino Alto Adige, tesi di laurea “Abitare in densità – Un progetto per Bassano del Grappa”
• Lucio Colangeli, Abruzzo, tesi di laurea “Progetto di un sistema aperto in legno per l’edilizia temporanea”
• Federica Mares + Gildo Incitti, Lazio, tesi di laurea “Borgo riemerso – Sistema galleggiante per la valorizzazione sostenibile di Borgo San Pietro”
I vincitori beneficeranno di una borsa di studio di 1.000 euro e frequenteranno uno stage di tre giorni in VASS Technologies, dove avranno la possibilità di approfondire tutti i temi legati alle tecnologie costruttive in legno nel corso di incontri tenuti da importanti esperti del settore.
BIGMAT E IL LEGNO
BigMat è il Gruppo di acquisto leader in Europa con oltre 830 Punti Vendita indipendenti di prodotti, materiali, soluzioni e tecnologie per la costruzione, la ristrutturazione e la manutenzione della casa e degli edifici.
I 170 Punti Vendita in Italia grazie a 3 centri di trasformazione del legno in Italia e a un ufficio tecnico altamente specializzato operano nel settore del legno offrendo soluzioni per strutture e sistemi tetto. Inoltre con il marchio BigMat VASS offrono a progettisti e clienti una soluzione di tetti ventilati completa con moduli preassemblati in azienda presentata in anteprima a Made Expo 2013 e successivamente nelle edizioni 2014 di Klimahouse a Bolzano e a Firenze.
CHI È VASS TECHNOLOGIES
VASS Technologies, fondata nel 2010 da un team di imprenditori e ricercatori con esperienze internazionali, è una growing company tecnologica che ha sviluppato e brevettato un innovativo sistema per la costruzione di tetti modulari high tech.
Sin dalla sua nascita è parte del polo di innovazione “POLIGHT” di Environment Park, il Parco Scientifico Tecnologico aperto nel 2000 a Torino con l’obiettivo di incentivare la crescita dell’innovazione lavorando con le imprese che puntano sull’energia eco-sostenibile. Nei suoi 30.000 mq ospita 70 aziende (500 occupati) e gestisce il Polo di Innovazione con 150 imprese del territorio.
Proprio grazie a questo supporto, lavorando con altre aziende del polo, è stata creata la VASS School, la realtà dove i vincitori delle borse di studio svolgeranno i periodi di formazione. Si tratta, infatti, di un centro di formazione per implementare e monitorare nuove tecnologie e verificarne la loro applicazione. Un progetto nato dal successo dei moduli formativi che VASS Technologies svolge già in varie parti d’Italia.






