Bellissima serata di grande musica e di veri personaggi a livello internazionale, venerdì 16 agosto 2024 sul suggestivo sagrato di S. Ambrogio a Varazze, per la consegna del “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea”, organizzato dall’Associazione Culturale “Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine”, presieduta da Tina Berio, Direttore Artistico il Maestro Giovanni Musso, Segretario Antonio Franzone.
Ospite d’onore e artista di fama mondiale, Janet Perry, direttamente dalla Germania a Varazze per ricevere un meritatissimo premio alla sua strabiliante carriera di cantante soprano e adesso, ritirata dalle scene, formatrice di nuove voci e nuovi talenti a livello internazionale.
Dopo l’introduzione all’evento, da parte della Presidente Tina Berio, che ha ricordato il già lungo cammino percorso in 15 edizioni di questo sempre atteso e condiviso “breve ma affascinante viaggio nel mondo della lirica”, la serata è trascorsa con la capace e preparatissima conduttrice Maria Chiara Ferraù, attento e simpatico Virgilio abile guida nei gironi di un Paradiso di musica e di splendide voci, nel ricordo di Giacomo Puccini, nell’anno a lui dedicato, e in altri brani di un repertorio che ha permesso ai vari interpreti di esprimere le proprie, indubbie qualità canore, accompagnati al pianoforte dal Maestro Massimo De Stefano, delicato e suadente asso della tastiera.
Il cartellone era già indicativo della qualità dell’evento, ma le interpretazioni della Mezzosoprano Giada Venturini (una Abanera da urlo), Silvano Santagata (Nessun dorma, dalla Turandot e, credete, nessuno poteva certo dormire con quella voce), Riccardo Ristori (la sua “Vecchia Zimarra” brillava di gioventù) e, infine lei, Janet Perry, soprano di altissimo valore artistico e umano, che ha interpretato alcune arie di Mozart in duetto con Ristori e poi con la Venturi, raccontandosi poi amabilmente, nell’intervista con Maria Chiara Ferraù, presente la propria figlia che ne segue le orme di insegnamento e di canto, in un interessante reportage di vita e di successi.
Al momento della premiazione, il Sindaco di Varazze Ing. Luigi Pierfederici, ha ricordato l’importanza e la bravura del “Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine”, complimentandosi con la Presidente Tina Berio, il suo Direttore Artistico, il Maestro Giovanni Musso e con tutto lo staff, che lo affianca con indubbia valenza, dopodiché ha premiato la Soprano Janet Perry, augurandosi nuovi, felici incontri, magari a Villa Cilea, per la quale sta attivandosi per ospitare futuri, sperati eventi musicali, soprattutto lirici.
Complimenti vivissimi a tutti gli interpreti e a quanti coinvolti nell’organizzazione per questo concerto, punto d’onore per Varazze e trampolino di lancio per nuove voci che stanno emergendo nella ricca miniera del melodramma italiano, nonché di altre già note e confermate.
L’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno e l’Assessore al Turismo, Marilena Ratto, sono intervenute a omaggiare la deliziosa Janet Perry, regina della serata, e tutti i bravissimi altri artisti che le hanno fatto corona, ognuna con la propria, caratteristica bravura e personalità, mentre la luna, come ha fatto osservare la Presidente Tina Berio, pennellava con sguardi luminosi le vetuste e storiche abitazioni dell’antico Borgo e la magnifica chiesa di S. Ambrogio.
Ultimi due appuntamenti con i concerti della XV edizione di “Varazze è Lirica – Premio Città di Varazze – Francesco Cilea”:
. Martedì 20 agosto 2024 alle ore 21:15, nell’Oratorio di S. Giuseppe e della SS. Trinità:
– Opera Raccontata “Tosca”, con la partecipazione di: Serena Daolio – Soprano, Simone Mugnaini -Tenore, Carlo Maria Cantoni – Baritono, Lucio Carpani – Pianoforte, Tina Berio – Narratrice.
. Domenica 1 settembre 2024 alle ore 21:00, nell’Insigne Collegiata di S. Ambrogio, concerto di chiusura della XV edizione di “Varazze è Lirica – Premio Città di Varazze – Francesco Cilea”, a cura di:
– Corale Sanzenone di Como, Direttrice Cristina Merlini – Coro Polifonico Beato Jacopo Da Varagine di Varazze, con Mauro Cossu – Organo e Pianoforte, Direttore Giovanni Musso.
Ingresso libero e gratuito.
(Testo e immagini di Mario Traversi)
www.ponentevarazzino.com