Home Altri sport Sport Invernali

Atomic e Falconeri Ski Team: innovazione, passione e giovani talenti al centro della partnerschip

Falconeri Ski Team
Falconeri Ski Team in visita in Austria (Atomic)

La visita nella giornata di mercoledì 11 settembre di Falconeri Ski Team, importante realtà
trentina attiva nel campo dello sci agonistico e dilettantistico, presso la sede produttiva
Atomic ad Altenmarkt, in Austria, è stata l’occasione ideale per condividere una giornata ricca di innovazione, sport e prospettive future, con una forte attenzione ai giovani talenti e alle future generazioni di sciatori .

L’incontro ha permesso ai sette responsabili del Falconeri Ski Team presenti, tra cui il presidente Angelo De Cesari, di immergersi a pieno nel cuore della produzione, dove si combinano sapientemente tradizione e avanguardia tecnologica. Atomic, grazie alla sua esperienza pluridecennale (il 2025 coincide con il suo 70°, ndr), ha sviluppato un processo produttivo capace di integrare perfettamente la manualità e la competenza dei suoi artigiani con le tecnologie più avanzate, un ambiente dunque dove l’innovazione è costantemente al servizio dell’eccellenza nello sci. Il risultato di questo equilibrio è una capacità produttiva che non ha eguali nel settore: 500 mila paia di sci (alta gamma) sono prodotti solo nella sede centrale ad Altenmarkt.

La programmata ed esclusiva esperienza vissuta da Falconeri Ski Team fa parte di un ampio progetto di sviluppo e coinvolgimento delle realtà locali cui Atomic Italia pone supporto. Nella fattispecie, durante il recente meeting, è stato presentato il nuovo assetto organizzativo del dipartimento Racing, un settore fondamentale per l’azienda, dove Jürgen Graller è il nuovo Racing Manager EMEA, mentre Ralph Spraiter, Manager Junior Racing Alpine Austria & Germany. Per l’Italia il referente racing invece non cambia: Werner Heel.

Qui l’occasione di illustrare nel dettaglio il programma di sviluppo talenti, cui naturalmente
puntando prossimamente a farne parte alcuni giovani sciatori del Falconeri Ski Team. Si ricorda come l’iniziativa Atomic JTC – Juniors to Champions si prefigge di collegare le categorie giovanili con il palcoscenico internazionale, offrendo ai promettenti sciatori l’opportunità di mostrare il loro talento e metterli nelle condizioni di poter migliorare costantemente e con l’obiettivo di competere ai massimi livelli.

Altro momento significativo è avvenuto con il confronto tra i maestri / allenatori Atomic ambassador del Falconeri Ski Team, Fabrizio Meggiolaro (cat. Ragazzi / Allievi), Giovanni Villa (cat. Cuccioli/Baby), Matteo Brandini (cat. Cuccioli/Baby) e Giorgio Cesamolo (cat. Giovani), con i responsabili dell’APC – Atomic Performance Center. Questi professionisti, veri e propri punti di riferimento per le categorie giovanili, hanno condiviso le loro esperienze e competenze sottolineando l’importanza della formazione continua e del lavoro di squadra.

All’interno dell’APC, infatti, vengono sviluppati, testati e personalizzati materiali per l’attività racing, il tutto in stretta collaborazione con gli atleti e i club. Questo centro, vero fiore all’occhiello dell’azienda, rappresenta una delle eccellenze nel panorama internazionale dello sci agonistico.

Il presidente del Falconeri Ski Team, Angelo De Cesari: “Innanzitutto ingraziarvi per l’ospitalità e per averci permesso di vivere questa esperienza e acquisire la consapevolezza di quanta attenzione e lavoro c’è dietro la produzione di uno sci. Questa consapevolezza rafforza la partnerschip e si integra con i nostri valori dove attenzione, cura dei dettagli ci hanno sempre permesso di raggiungere grandi obiettivi che non sempre sono sportivi. Certamente anche il progetto JTC accompagna questi valori e
trasmette chiaramente il messaggio che l’attenzione non è rivolta solo all’alto livello, ma avete la consapevolezza che è dalla base che si costruiscono le solide basi per il futuro per un atleta. In azienda si respira un’aria carica di emozioni e si coglie tanto entusiasmo negli occhi di chi ci lavora. Credo inoltre che per una crescita dell’atleta vivere questa esperienza sia un valore aggiunto”.

Luca Tavian, Responsabile Marketing Atomic Italia: “È con estremo piacere che ospitiamo questi prestigiosi partner nel nostro HQ di Altenmarkt dal momento che ci accomuna una smisurata passione per lo sci. Condividere con Il Falconeri Ski Team i segreti della produzione, distribuzione e service dei nostri eccezionali articoli ci riempie di orgoglio e rende l’esperienza ancora più speciale. Questa visita ci avvicina e ci allinea ancor di più verso progetti futuri dedicati allo sviluppo dello sci giovanile, basati sullo scambio reciproco d’esperienza e know-how, per crescere insieme i professionisti ed i campioni del futuro”.

L’appuntamento di cui sopra ha sottolineato ancora una volta l’importanza delle partnership strategiche nel mondo dello sport. Atomic continua a sviluppare relazioni proficue con partner tecnici e sportivi, rafforzando il proprio impegno verso la crescita e la formazione dei giovani talenti. Questa rete è fondamentale per offrire ai giovani atleti un percorso solido e strutturato, accompagnandoli passo dopo passo verso i massimi livelli del circuito mondiale di sci. Un progetto ambizioso che mira non solo a scoprire nuovi talenti, ma anche a formare la prossima generazione di campioni.