Home Altri sport Motori

Gretaracing: prima assoluta del duo Carini alla Youngtimer Cup

Gretaracing
Carini - Carini (Gretaracing)

Vallelunga (RM) – Gretaracing continua il suo impegno stagionale nella Youngtimer Cup Italia con un nuovo appuntamento agonistico per il weekend entrante. La serie ideata da PNK Motorsport dedicata alle vetture costruite dal 1991 al 2006 sarà di scena all’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga, dopo il giro di boa di metà stagione. L’impegno di Gretaracing in questo campionato è tanto più rilevante se si considera la varietà del parterre agonistico interveniente in ogni evento, con vetture a trazione anteriore affiancate a quelle a trazione posteriore, con altrettanta varietà nel frazionamento, cilindrate e caratteristiche tecniche dei propulsori. Le prove libere avranno luogo venerdì 13 settembre in tre turni, seguiti dalle qualifiche sabato 14 settembre alle 13:25. Doppio appuntamento di gara previsto invece per domenica 15 settembre alle 9:35 e 16:40 con durata di 25’.

Alfiere della scuderia sarà Francesco Michea Carini affiancato per la prima volta in gara anche dal giovane e talentuosissimo figlio Vittorio Michea Carini. Nuova la vettura pur non discostandosi dal marchio del Biscione che ha già riscosso ottimi risultati nei passati appuntamenti di stagione. Arma di scelta del duo marchigiano sarà infatti un’Alfa Romeo 147 GTA partente in categoria E1-2000 e gommata Michelin. L’agile e leggerissima vettura costituisce anche una notevole upgrade rispetto alla 156 RS Plus 2.0 di inizio stagione, dato il suo handling ancora più positivo e affilato. Rimane invariato il supporto tecnico del team Pucciarelli – Sesa Racing, a completare un sodalizio interamente marchigiano che occupa attualmente la testa delle classifiche di campionato anche grazie agli sforzi agonistici del patron Claudio Pucciarelli su Alfa Romeo 156 E1 superturismo.

«La scelta della nuova vettura rappresenta una naturale curva evolutiva e al tempo stesso una sfida per caratteristiche dinamiche che differiscono dalla 156, ma confido di potermi trovare subito a mio agio. Sono particolarmente soddisfatto di prendere parte alla mia prima gara assieme a Vittorio, è un grande orgoglio vedere tutti i miei insegnamenti essere culminati in un pilota completo, poliedrico e veloce» queste le anticipazioni di Carini alla vigilia della partenza per Vallelunga. Il duo di piloti osimani ha finora conquistato un en plein di classe in tutti gli appuntamenti di campionato, specialmente la tappa di Misano dove Vittorio Carini ha avuto il suo debutto in questo campionato. «Ringrazio Gretaracing per rappresentare i colori di una scuderia con un simile palmarès e per avermi seguito dal debutto. Il supporto del team Sesa Racing di Claudio Pucciarelli è stato vitale per competere a questo livello, mi hanno seguito dai primi metri al volante della 147 e hanno fornito utili spunti per adattare il mio stile di guida alla nuova vettura» aggiunge il giovane pilota, che è cresciuto agonisticamente grazie alla Driver Academy by Esperienze in Pista. «È un onore dividere l’abitacolo in gara con mio padre, da sempre mio role model e ispirazione per ogni passo della mia carriera agonistica».