Home Altri sport

Calcio balilla: Ariccia ha ospitato la Supercoppa Italiana e la Super League

Calcio Balilla
Calcio Balilla - Super League - uomini (Figest)

Doppia sfida per i “big” del calcio balilla affiliati Figest, Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali. Ad Ariccia, lo scorso fine settimana, si sono giocate la Supercoppa Italiana e la Super League, gara a squadre valida per ottenere il pass d’accesso alla Champions League attesa per novembre a Genova.

Il primo dei due eventi tricolore, specialità tradizionale, ha visto in campo diverse categorie. Ad aprire le sfide, sabato, gli atleti Exclusive poi domenica è toccato agli Open, al Femminile, ai Veterani, agli Under19 e ai componenti il Misto.

Nel doppio open gradino più alto del podio per Alex Magliocchetti(Fr) e
Lorenzo Nesta (Ri).

Migliore coppia dei semi Pro Lorenzo Certo (Rm) e Cosimo Mari(Lt) mentre la migliore coppia negli Amatori è stata quella formata da Pietro Cirillo (Rm) e Fabrizio Fioretti (Si).

Questi gli altri ori della giornata: nel doppio Femminile primo posto per
Eleonora Fiocchi (Ge) e Claudia Ortu (Sardegna), nel doppio Under19 gradino più alto del podio per David Bernardi (Lucca) e Girolamo Lombardo (Trapani), nel doppio Veterani a conquistare il titolo della Supercoppa Italiana sono stati
Massimiliano Giumentaro (Taranto) e Pasquale Frisi (Potenza) mentre nel doppio Misto bene Lorenzo Nesta (Ri) ed Eleonora Fiocchi (Genova). Per chiudere il doppio Exclusive con il gradino più alto del podio firmato da Pietro Parello (Caltanissetta) e
Salvatore Parello (Caltanissetta).

Questa, invece, la classifica della Super League: per gli uomini primo posto al team di Siracusa, secondo a quello di Napoli e terzo a quello di Lucca. Nel femminile primo posto per Genova, secondo per Villa Pamphili. I Veterani hanno visto primeggiare al primo posto la squadra di Genova davanti, al secondo posto, a quella di Pieve Fissiraga.

L’evento sportivo è stato promosso in collaborazione con la Licb, Lega Italiana Calcio Balilla.