Roma – La magica estate dello sport italiano sembra non finire mai. Chiuse le Olimpiadi arriva un’altra grande vittoria grazie alla nazionale femminile di cricket. Una vittoria storica. Al Roma Cricket Ground, campo situato nel quartiere di Spinaceto alla periferia della Capitale, la nazionale femminile di cricket ha infatti giocato contro l’Austria la sua prima partita ufficiale della storia.
L’incontro è stato estremamente incerto. L’Austria ha vinto il sorteggio e ha deciso di battere, mettendo a segno 107 punti, subendo solo 3 eliminazioni. Per le austriache, posizionate al 51° posto del ranking mondiale, si trattava del loro miglior punteggio in assoluto. Le azzurre però non si sono fatte intimorire e, trascinate dalla loro capitana Kumudu Peddrick, hanno completato la rimonta subendo solo due eliminazioni. Proprio Peddrick, autrice di 51 punti senza essere eliminata, è stata la migliore in campo, e ha guidato con esperienza le proprie compagne. Soprattutto nella prima fasa della partita la tensione dell’esordio nell’undici italiano era palpabile.
Le azzurre, del resto, sono tutte atlete dilettanti, alcune studiano, molte lavorano e sono anche madri. Per giocare fanno enormi sacrifici. Ma la passione per il cricket e il sogno di indossare la maglia azzurra è stato più forte di qualsiasi avversità. Peddrick ad esempio, vive a Milano e per giocare con la sua squadra, la Roma C.C., attraversa l’Italia facendo tappa ad Arezzo dove lascia il figlio alla sorella.
«Siamo davvero strafelici. Questo esordio e questa vittoria ripaga le ragazze di tutti i sacrifici fatti in questi anni. Speriamo di continuare così!» Ha dichiarato la Vicepresidente della Federazione Cricket Italiana, Lorena Haz.
Queste le 14 convocate per i cinque incontri con l’Austria che si concluderanno giovedì 12 agosto:
Araliya Kankanamage Teshani Charunika (Roma CC); Aththidi Panagoda Liyanage Dona Rashini Sadunika (Padova CC); Batagoda Herath Mudiyanselage Gayathri Kanchana (Roma CC); Diminguwarige Niroshni Pushpa Kumari (Toscana CC); Kanankege Pasindi Sewmini (Lucca CC); Sarah Sabelli (Roma CC); Nipuni Ponnanperumage (Lucca CC); Malwatta Liyanage Sadalee Vasana Fernando (Royal Padova CC); Nanayakkara Mahaguruge Dilaisha Rishani Fernando (Roma CC); Peddrick Jansa Bolonghe Kumudu Niranjala (Roma CC) (Capitana); Samarasinghe Arachchige Don Hasanthi Dayana Preama Samarasingha (Roma CC); Samarawickrama Dishani (Roma CC); Withanage Sharon Andromida (Roma CC) (Vicecapitana) Francesca Vaccarella (Libertas Lucca).
Le azzurre scenderanno nuovamente in campo contro le austriache domani (ore 9.00), mercoledì (ore 9.00 e ore 16.00) e infine giovedì (ore 16.00).
Le partite saranno trasmesse in diretta sul canale Youtube della Federazione Cricket Italiana. La partita di oggi ha già superato le 11.000 visualizzazioni ed è il primo incontro prodotto e trasmesso esclusivamente dalla Federazione.
Austria 107/3 (20) perde da Italia 108/2 (16.1)