Eventi Feltrinelli Genova dal 18 al 20 settembre:
18 settembre ore 18
Bruno Costa presenta “Magazin Mediterraneo” (De Ferrari Editore), insieme a Silvio Ferrari.
Magazín Mediterraneo è il titolo dell’Album e il nome del gruppo che, per iniziativa di Bruno Costa, si è formato per sostituire il Cantautore Buby Senarega nelle rappresentazioni dello spettacolo “Dove Cresce l’Ulivo”. Tutte le canzoni dello spettacolo erano state composte da Buby in dialetto genovese. Visto la grande musicalità delle composizioni valorizzate dagli arrangiamenti del gruppo è nata l’idea di registrare un album con cinque brani tratti dallo spettacolo e sei brani di altri autori ma sempre di atmosfera etnica e mediterranea. Dino Repetto, musicista e restauratore di organi da chiesa, ha raccolto il testimone da Buby e, vista la sua familiarità col dialetto, si è assunto il compito di cantare i brani in genovese. Oltre alle canzoni, il libro contiene anche racconti e immagini che completano e ampliano la suggestione dell’ascolto.
I racconti sono di Silvio Ferrari, co-autore e voce narrante dello spettacolo, Franco Picetti, Bruno Costa e Benedetto Mortola. Hanno prestato la loro voce in due canzoni Pia Perez e Claudia Sanguineti.
I brani dell’Album, disponibili in tutti gli shop e le piattaforme, sono ascoltabili con i QR Code contenuti nelle pagine di questo volume e scaricabili in formato mp3 con il QR Code posto nel frontespizio.
—
19 settembre ore 18
Benini e Malombra “Bambini in ostaggio”
Elvezia Benini e Cecilia Malombra presentano “Bambini in ostaggio” (Magi). Il libro è incentrato sulla condizione dei bambini coinvolti nella crisi della coppia genitoriale. I casi esaminati riguardano quei figli minori i cui genitori, non potendo (o non volendo) pervenire a soluzioni consensuali, devono necessariamente rivolgersi ai Tribunali con la speranza di vedere accolte le loro richieste. Anche l’esperienza dei giudici che si occupano di separazioni e divorzi ad alto tasso di litigiosità, conferma l’assunto che sta a fondamento della tesi esposta dalle Autrici, vale a dire che più alto è il livello della conflittualità espressa dalle parti nel corso della causa, maggiore è la sofferenza dei figli e più concreto il rischio che non sia rispettato quel diritto ad una crescita armonica che riguarda ogni bambino. Intervengono Francesco Mazza Galanti, garante per i diritti dei minori del Comune di Genova, già Presidente della Sezione Famiglia del Tribunale di Genova e Maria Gabriella Tuccillo, docente montessoriana e pedagogista.
Cecilia Malombra
Psicologa clinica laureata presso l’Università di Genova e Psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico. Specializzata in Criminologia e Scienze psicoforensi (master II livello) presso la Scuola di Scienze mediche e farmaceutiche di Genova. Assistente psicologa forense a CTU per il Tribunale Ordinario e dei Minori di Genova. Autrice di numerosi testi a carattere scientifico e relatrice in convegni specialistici per operatori forensi e socio-sanitari. Ricevuta menzione speciale da Ente pubblico nell’ambito del premio «Donne Oltre» per il proprio impegno professionale.
Elvezia Benini
Psicologa, psicoterapeuta, Specialista in Arte terapia e in Sand play therapy Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) presso il Tribunale Ordinario e dei Minori di Genova. Già Giudice Onorario presso la Corte d’Appello di Genova, Autrice di numerose pubblicazioni a carattere scientifico inerenti problematiche psicologiche di adulti e bambini. Relatrice in corsi di formazione e seminari per personale medico, psicologico e giuridico.
—
20 settembre ore 18
Gianni Ansaldi “Ritratti per un’indagine” (Morellini)
Gianni Ansaldi, scrittore e fotografo, presenta “Ritratti per un’indagine” (Morellini). Beniamino Diotisalvi, investigatore privato dell’agenzia Kappa Punto, è riuscito a reinventarsi completamente dopo un passato oscuro. Viene ingaggiato da una seducente donna dai capelli rossi per svelare il mistero della lettera che suo nonno le ha lasciato prima di morire. Il nonno, un anziano avvocato, era appassionato di fotografia, specialmente di ritratti. Beniamino si ritrova a investigare in una vecchia casa nella campagna alessandrina, piena di ritratti enigmatici che lo osservano. Ogni volto racchiude una storia e forse un tassello del puzzle che potrebbe ricomporre un’esistenza intricata e misteriosa. L’indagine lo condurrà a scoprire verità nascoste tra tempi e luoghi lontani, in un racconto ironico e a tratti paradossale. Il romanzo è corredato da ritratti fotografici eseguiti dall’autore. Interviene Bruno Morchio.
Gianni Ansaldi, attore professionista, ricordato dal grande pubblico soprattutto per il suo personaggio di Gianni nel film “Sapore di mare”, da tempo è un apprezzato fotografo, soprattutto ritrattista.
Centinaia i suoi ritratti a personaggi noti della cultura, dello spettacolo e del mondo imprenditoriale.
Dopo numerosi libri fotografici, nel 2020 pubblica il suo primo romanzo, Noncestoria (Il Canneto Editore).
Come fotografo ha esposto a Genova, per la Provincia e per la Fondazione Palazzo Ducale, a Milano nella galleria Blanchaert, a Melbourne per il Melbourne Italian Festival, a Berlino presso l’Ambasciata d’Italia.