Home Altro Varie

Gianni Pastorino (Linea Condivisa) – Arcelor Mittal chiede la cassa integrazione per centinaia di lavoratori

ArcelorMittal ha chiesto la Cassa Integrazione per numerosi dipendenti, sulla vicenda così si esprime il Consigliere Regionale Gianni Pastorino, Capogruppo di Linea Condivisa:

“Ancora una volta appena passa l’emergenza le classi padronali scaricano sui lavoratori il costo di un momento di crisi: la richiesta della Cassa Integrazione da parte della dirigenza di ArcelorMittal rappresenta un violento schiaffo in faccia, soprattutto perché disattende un accordo per cui, durante la fase due, era previsto il rientro in fabbrica, previo tutte le cautele del caso, per tutelare i dipendenti e permettere il riavvio delle attività. In queste ore si vive un senso di tradimento ancora più forte, perché le richieste di ArcelorMittal arrivano proprio durante il cinquantesimo dall’emanazione della legge 300 del 1970, lo Statuto dei Lavoratori, e perché di nuovo la classe imprenditoriale che opera in Italia dimostra di voler affrontare la crisi sacrificando le proprie maestranze, a carico dello Stato. Per tutte queste ragioni, è per noi inaccettabile tale atteggiamento, e chiederemo, tanto in Consiglio Regionale, quanto attraverso i nostri Parlamentari di riferimento, che venga aperto un vero, esaustivo e severo confronto circa le richieste avanzate da ArcelorMittal”.

Il Consigliere capogruppo Regionale

Gianni Pastorino