| ottobre 2012 | ||||
|
Gli Angeli del Riciclo a Sampierdarena |
||||
|
Non hanno né aureola, né ali piumate ma sono facilmente riconoscibili da una pettorina blu: sono gli Angeli del Riciclo, impegnati in questi giorni a Sampierdarena. VIDEO Si tratta di volontari dell’associazione Auser che girano le strade, i negozi e i mercati del quartiere per dare informazioni sulla raccolta differenziata e sul riciclo. FOTOGALLERY Divisi in piccole squadre presentano ai cittadini che incontrano i servizi Amiu compilando un breve questionario. I dati raccolti serviranno a migliorare le attività e il recupero dei diversi materiali. Grande il successo dell’operazione, che prosegue anche a novembre. VIDEO |
||||
|
PuliAMO il Lagaccio |
||||
|
Molta gente ha partecipato al Lagaccio all’iniziativa organizzata venerdì 19 e sabato 20 ottobre da Amiu e municipio Centro Est. Due giornate di pulizia straordinaria e attività di animazione e di educazione ambientale sulla raccolta differenziata, che ha visto coinvolti i residenti del quartiere. Amiu ha distribuito oltre 80 paia di guanti, scope e sacchetti per i volontari della Protezione Civile, di altre associazioni e per i bambini delle scuole che si sono prodigati per rimuovere i rifiuti abbonadonati da persone incivili, provenienti da altri quartieri, nella zona del campo sportivo e in altre strade poco frequentate. Ancora una volta si dimostra l’importanza del coinvolgimento di tutti per la cura del territorio e la diffusione di buone pratiche ambientali. |
||||
|
La Fabbrica del Riciclo su Rai1 nazionale |
||||
|
Oltre un milione e mezzo di spettatori hanno seguito la puntata di TV7 andata in onda su Rai1 nazionale e dedicata all’attività Amiu di recupero dei mobili e arredi provenienti dalla spazzatura. VIDEO E’ stata la giornalista RAI, Alessandra Rissotto, a raccontare con curiosi particolari, interviste e utili informazioni, tutto quello che succede alla Fabbrica del Riciclo, il luogo dove i prodotti recuperati dai rifiuti sono riportati a nuova vita. Genova è stata tra le prime città italiane ad approvare un programma di prevenzione dei rifiuti di cui la Fabbrica del Riciclo è parte importante. Oltre all’ambiente l’iniziativa ha una finalità sociale, visto che il ricavato della vendita dei mobili va a sostenere progetti di solidarietà . |
||||






