Home Altri sport

Funny Team: Dal Ben è sesto al Mundialito Triveneto

Funny Team
Nicola Dal Ben, in azione (Foto Mario Leonelli)

Nove (VI) – Era l’unico a prendere il via in questo fine settimana, in occasione del Rally Città di Bassano targato Campionato Italiano Rally Challenger e Coppa Rally ACI Sport di quarta zona a coefficiente maggiorato, ma il presidente di Funny Team, Nicola Dal Ben, ha difeso al meglio i colori del sodalizio di Nove al Mundialito Triveneto.

Il patron della compagine vicentina, affiancato da Elisa Serafin su una Citroen Saxo gruppo N, dopo un buon shakedown si avviava verso la prima speciale ed unica speciale del Venerdì, la temuta “Cavalletto” in notturna, che non disputava a causa della sospensione del crono.

“Abbiamo fatto solamente due giri di shakedown per vedere che fosse tutto a posto” – racconta Dal Ben (presidente Funny Team) – “ma è stato un peccato non poter affrontare la Cavalletto in notturna. Le condizioni meteo, tanta la nebbia presente lungo il percorso, hanno spinto la direzione gara a sospendere la speciale quindi abbiamo vissuto solo un lungo trasferimento.”

La giornata di Sabato prevedeva tre prove, da ripetere per due passaggi in sequenza, con il pilota di Cadoneghe che archiviava il loop inaugurale in ottava posizione di classe N2.

“Il giro del mattino sulla Cavalletto è andato bene ma non benissimo” – aggiunge Dal Ben – “perché ci siamo imbattuti in una nebbia che mi ha spinto ad alzare il piede. Su Rubbio e Valstagna siamo andati meglio ed in particolare sull’ultima i riscontri sono stati positivi. Abbiamo gestito molto bene la situazione, crescendo di passo dopo ogni chilometro di prova.”

La seconda tornata alzava il livello della difficoltà per il patavino, nuovamente di fronte alla nebbia della “Cavalletto” e ad una “Valstagna” due corsa alla luce delle fanaliere supplementari.

Buona la sua progressione, in grado di garantirgli la sesta piazza tra le millesei gruppo N, da aggiungere alla medesima posizione conquistata nel Michelin Trofeo Italia di raggruppamento.

“Peccato per le condizioni meteo complicate sulla Cavalletto” – conclude Dal Ben – “e, in alcuni tratti, non si vedeva veramente nulla. Nonostante questo abbiamo alzato di pochi secondi mentre a Rubbio siamo stati incisivi sul veloce. Ammetto che preferisco la Valstagna in salita ma farla di notte ed in discesa è stato emozionante. Sono molto soddisfatto del risultato perché finalmente abbiamo risolto i problemi alla vettura. Grazie a tutti i miei compagni di squadra, trasformati in assistenza qui. Grazie ad Elisa, al mio fianco, ed a Mamma Nella. Grazie a Matteo, per il supporto ed i consigli ricevuti. Grazie a tutti i partners che credono in noi.”