Home Altro Varie

Musei Mu.MA Eventi – Progetti e racconti di fine anno!

Progetti e racconti di fine anno!
 4 dicembre – 10 dicembre 2020

Incontri in Blu – Paolo Bassignani
Galata

Gli “Incontri in Blu.Uomini, donne e storie di mare” edizione 2020 si chiudono giovedì 3 dicembre, alle 18 in diretta Facebook e Youtube dall’Auditorium del Galata Museo del Mare di Genova, con una serata dedicata ai fari, in collaborazione con la Marina Militare già partner della rassegna. Il protagonista sarà Paolo Bassignani, il guardiano del faro di Portofino, che intervistato dal giornalista e curatore degli Incontri in Blu Fabio Pozzo, racconterà com’è la vita di un custode della luce che dagli albori della storia garantisce la sicurezza della navigazione.

Video:https://www.youtube.com/watch?v=4IYIVKz-FjI&;feature=youtu.be

Alla diretta, dopo i saluti istituzionali di Nicoletta Viziano Presidente del Mu.MA e di Ilaria Cavo Assessore alla Cultura e Spettacolo della Regione Liguria, interverrà il capitano di fregata Alessandro Cirami, comandante di Marifari La Spezia, da cui dipendono i fari e i fanali di segnalamento dell’Alto Tirreno – vale a dire della Liguria e della Toscana – che allargherà la visione ai fari di tutt’Italia. Ad intervenire anche Andrea De Caro, il referente dell’Associazione Amici della Lanterna e direttore operativo della Pharos Light for Heritage, l’impresa culturale che ha in gestione per conto del Mu.MA il complesso monumentale della Lanterna di Genova, il cui lampo s’è acceso per la prima volta nel 1128.

https://www.facebook.com/GalataMuseodelMare/
https://www.youtube.com/channel/UCp7Fo6JzEVTeb14rpcBkTDw

—–

Dialogo nel Buio lascia gli ormeggi

Martedì 1 Dicembre ha lasciato gli ormeggi la grande chiatta che per tanti anni ci ha fatto compagnia nella Darsena di Genova.
La chiatta, voluta da Renzo Piano e di proprietà di Fincantieri, ha dapprima ospitato Urban Lab Genova e poi per 9 anni, il percorso multisensoriale Dialogo nel Buio.
Dialogo nel Buio è una mostra dove non c’è niente da vedere, ma molto da imparare e da capire, soprattutto grazie alle bravissime guide non vedenti e ipovedenti di Solidarietà e Lavoro che accompagnavano i visitatori in un viaggio magico e rivelatore che speriamo abbiate provato tutti, almeno una volta.
Siamo grati all’ Istituto David Chiossone per Ciechi e Ipovedenti Onlus per aver promosso questa importante iniziativa e Costa Edutainment per averla avviata e speriamo che presto Dialogo nel buio trovi una nuova collocazione.
Nel frattempo teniamo duro, continuiamo a produrre cultura, a generare dialogo, a batterci perchè gli spazi dedicati alla cultura rimangano e si rinnovino e una volta che potranno riaprire, ospitino sempre più persone.

Video: https://www.youtube.com/watch?v=2JztgnBkyK0&;feature=youtu.be

————

Giovedì 10 dicembre e venerdì 11 dicembre
Galata

Volete conoscere il progetto Open Vicoli e saperne di più su cultura e partecipazione?
Giovedì? 10 e venerdì? 11 dicembre sono fissati due appuntamenti online.

Video: https://www.youtube.com/watch?v=izmvNYCuwhY&;feature=youtu.be

Giovedì dalle 10 alle 12:30 < tavola rotonda su Cultura e Partecipazione: un webinair per confrontarci con progetti che si occupano di cultura e partecipazione a Genova e non solo, a partire dai progetti sostenuti dai bandi #Open e #Civica di Compagnia di San Paolo.
Venerdì dalle 15:00 alle 16:30 < Il progetto Open Vicoli si presenta alla città: A due anni dell’avvio del progetto, la #Rete si racconta alla Città partendo dai risultati raggiunti.

L’appuntamento e?  sulla pagina Facebook di Open Vicoli. https://www.facebook.com/openvicoli

Leggi di più: https://mcusercontent.com/c4f5bcff5680ec6d51772e320/files/1123f711-79cd-440c-96b4-800605cea712/approfondimento_open_vicoli_Mu.MA.pdf

———

Manifesti
Galata

“Manifesti” il laboratorio realizzato all’interno del progetto Open Vicoli ha coinvolto il Galata Museo del Mare e il Museo del Risorgimento come catalizzatori di un nuovo percorso di emancipazione personale e collettivo tramite il linguaggio artistico, con la collaborazione di Studio Artegioco, insieme alle Associazioni Pas à pas e Sc’Art Creazioni al Fresco e alla Cooperativa Solidarieta? e Lavoro. Vuoi saperne di più sul progetto?
Leggi qui il racconto del progetto: https://www.galatamuseodelmare.it/progetti-openvicoli-manifesti/

———

Metti la Lanterna sull’albero di Natale
Lanterna

In attesa di poter tornare a visitare il complesso Monumentale della Lanterna e di partecipare ai laboratori e alle attività per famiglie, martedì 8 dicembre 2020 alle ore 10, sul canale Facebook della Lanterna sarà pubblicato un tutorial per realizzare divertenti decorazioni natalizie a tema.
https://www.facebook.com/lanternadigenova

> Segui il tutorial, stampa le immagini e realizza le tue decorazioni
> Metti la Lanterna sul tuo albero di Natale
> Fai una foto
> Condividi sui social inserendo #lanternadigenova #lanternasullalbero
> Le immagini più significative saranno condivise sui canali ufficiali Facebook e Instagram di Lanterna di Genova!

Iniziativa in collaborazione con Un posto verde e blu

——————-

Giornata internazionale dei diritti dei migranti

Il 18 dicembre è la giornata internazionale per i diritti dei migranti e il tema per questo 2020 è #WeTogether Stories of Social Cohesion.
Così, la rete globale Migration Museum Network di cui il Mu.MA fa parte ha deciso di realizzare un grande banchetto virtuale dove tutti possano condividere un piatto, un cibo, o una bevanda che richiami le parole Migrazioni e Noi insieme.
I 20 musei della rete condivideranno in rete, proprio il 18 dicembre, questo enorme menù proveniente da ogni angolo della terra.
Noi del Mu.MA abbiamo pensato alla nostra storia di emigranti italiani e a quanto il cibo ha significato per noi e quanto significhi per tutte le persone lontane da casa.

Perciò vi chiediamo di:
> pescate nei vostri ricordi (e nei vostri ricettari) e condividere con noi il piatto che vi fa sentire a casa o quello che vi ha portato lontano
> Cucinatelo!
> Fate una foto, un video mentre cucinate o mentre gustate quello che avete cucinato!
> Mandatela a [email protected] : raccoglieremo le vostre testimonianze per condividerle tutti insieme il 18 dicembre!
> Oppure Condividete sui social (solo il 18 dicembre) inserendo #migrationmuseumnetwork #memoriaemigrazioni #migrantday2020
> Le immagini più significative saranno condivise sui canali ufficiali Facebook e Instagram del Galata e dell’Istituzione Mu.MA!

————

Call Associazione Italiana Giovani Unesco

L’Associazione Italiana Giovani per l’Unesco (Regione Liguria) ha lanciato la call per n. 2 classi di Istituto Superiore per il progetto “Edu: la scuola a regola d’arte” per realizzare attività tra marzo e maggio 2021 incentrate sul patrimonio Unesco e sugli obiettivi dell’agenda 2030.
Progetto in collaborazione con Istituzione Mu. MA – Musei del Mare e delle Migrazioni, Acquario di Genova e Lanterna di Genova

Per info [email protected] www.aiguofficial.it   

—————

La Lanterna continua a illuminarsi sui temi più importanti!
Lanterna
Il monumento simbolo di Genova, come i più famosi edifici del mondo, cambia il colore della sua illuminazione per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sui temi sociali di interesse collettivo. Con il suo sistema di illuminazione artistica, realizzato grazie al supporto di Slam, è in dialogo costante con la città, recuperando la sua antica funzione di comunicazione.

Il calendario con tutte le date delle ricorrenze o iniziative locali, nazionali, internazionali UNESCO e delle Nazioni Unite e relative illuminazioni in programma, è disponibile sul SITO. http://www.lanternadigenova.it/calendario-illuminazione-lanterna/

L’illuminazione è visibile anche online https://www.lanternadigenova.it/webcam/ grazie alla webcam donata al faro da Tecnosicurezza Genova.

———————-

Lanterna: visita virtuale 3D
Lanterna

In attesa di poter riaccogliere i suoi visitatori, il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova è raggiungibile “virtualmente” grazie al tour 3D disponibile sul sito (http://www.lanternadigenova.it/tour-virtuale-3d/)

Scopri l’Open Air Museum nel parco, il Museo nelle antiche fortificazioni e il Faro, con una vista a 360° sulla città e il porto!
(Video Credit Paolo Micai)

————-

Vota il progetto dell’anno!
Lanterna

La Lanterna partecipa al concorso Art Bonus dell’anno 2020 con l’intervento di restauro dello Stemma del Comune di Genova dipinto sul faro. Art Bonus è un’iniziativa rivolta a tutti i cittadini che, votando online il progetto finanziato che apprezzano di più, potranno eleggere il progetto Art Bonus dell’anno.
Il restauro dello stemma dipinto sulla Lanterna:
Sul simbolo di Genova è dipinto, ad una altezza di circa 35 m dal suolo, lo stemma della città:
Guarda qui il video delle riprese aeree e testimonianze dei protagonisti dietro alle quinte, per scoprire la tecnica innovativa del restauro in quota, la professionalità e i materiali all’avanguardia che hanno permesso di riportare i colori della Croce di San Giorgio ad un rinnovato splendore!

L’intervento, realizzato da Restauro In Quota® di Formento Restauri nell’estate 2019, è stato reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando “Luoghi della Cultura 2018” vinto da Fondazione Mario e Giorgio Labò e realizzato con la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona.

Puoi votare QUI   https://www.concorsoartbonus.it/edizione2020/progetti/lanterna-genova/   il progetto di restauro dello stemma della Lanterna e condividerlo!

————-

Continua….  

 

     

La Lanterna partecipa a “I luoghi del cuore” 2020
Lanterna

Campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare, promossa dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo. È il più importante progetto italiano di sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio che permette ai cittadini di segnalare al FAI attraverso un censimento biennale i luoghi da non dimenticare. Dopo il censimento il FAI sostiene una selezione di progetti promossi dai territori a favore dei luoghi che hanno raggiunto una soglia minima di voti.
Puoi votare QUI  https://www.fondoambiente.it/luoghi/la-lanterna-di-genova-genova-4852?ldc#section2  fino al 15 dicembre 2020!

———–

http://www.museidigenova.it/it/content/muma