Home Calcio Calcio Giovanili

Parla Riccardo Manzato nuovo Resp. Scuola calcio Aullese

riccardo

riccardo

E’ Riccardo Manzato, fino a poche settimane or sono allenatore degli Esordienti dell’ Aullese, il nuovo Responsabile e coordinatore tecnico della Scuola calcio neroverde-blucerchiata in questa stagione 2016/17 ai nastri di partenza. Novità presumibilmente dunque in arrivo benché non sia la prima volta che il nostro si cala in tale posizione.

<L’ Asd Aullese m’ha proposto questo ruolo – egli spiega – che ho accettato di rivestire con entusiasmo, perché da una parte finalmente una società vuole mettere in pratica ciò che ho sempre sostenuto e cioè il proposito d’investire la Scuola calcio dell’importanza che merita, mentre dall’altra parte mi si pone di fronte ad una bella sfida>.
Cioé?
<Mai come adesso l’ Aullese ha goduto d’una dirigenza decisa a conferire l’importanza dovuta alla Scuola calcio, indispensabile al fine di “fidelizzare” i calciatori “novelli”, in tale direzione è già stato peraltro compiuto un notevole passo in avanti rispetto al passato nella stagione appena chiusasi. Adesso è arrivato il momento di tesaurizzare i progressi, anzi migliorare ulteriormente, in tal contesto il fatto che il presidente Stefano Galleri e il responsabile generale Enzo Mastorci abbiano pensato a me mi onora>..
Che innovazioni ci si può attendere?
<Nessuna in particolare. Sicuramente non devono mancare le normali cose che in una scuola calcio seria vanno fatte. Si parte dallo staff tecnico, interamente confermato, col quale abbiamo già condiviso la filosofia e le linee programmatiche e comunque sarà integrato e migliorato da altri istruttori. Dobbiamo ancora definire alcuni dettagli e poi saremmo in grado di “svelare” l’organigramma. Di certo posso dire che tutti gli istruttori hanno il patentino Uefa B oppure quello Coni Figc. Ogni annata sarà seguita da due istruttori. In più d’ora in avanti i ragazzi saranno giornalmente seguiti da altre due figure: un maestro della tecnica, il quale dovrà lavorare coi vari gruppi sviluppando e migliorando i fondamentali tecnici (sarà un istruttore in possesso appunto di patentino Coni Figc o Uefa B con diversi master di partecipazione a corsi specifici) nonché un preparatore motorio che avrà il compito di migliorare e consolidare le capacità motorie e coordinative dei ragazzi, specifiche per il gioco del calcio; quest’ultimo sarà un laureato in scienze motorie con esperienze di lavoro specifico consolidate da tempo. Né mancherà un istruttore per i giovani portieri pure in possesso di adeguate qualifiche. Altresì, siamo intenzionati a mettere a disposizione delle famiglie anche un nutrizionista, una psicologa e un posturologo. Tutti i nostri istruttori si sottoporranno a un intenso programma di aggiornamento nel corso della stagione calcistica>.
Sarete sempre “sampdoriani”?
<Al costante aggiornamento contribuirà appunto la stessa collaborazione con la Sampdoria, attraverso il programma “Next Generation” i nostri tecnici parteciperanno sia ai corsi che saranno tenuti a Genova, sia alle giornate con un tecnico della Samp che si terranno al centro sportivo di Aulla. Senza considerare gli aggiornamenti fra di noi…>.
Progetto “ultra-impegnativo” no ?
<Non può essere altrimenti. La Scuola Calcio dev’essere la fucina che plasma e crea giocatori pronti per il settore agonistico. Né è tutto qua. Stiamo infatti lavorando al P.o.f., Piano offerta formativa, che presto sarà consegnato alle famiglie dei nostri iscritti le quali già devono essere consapevoli che  metteremo sempre al centro di tutte le nostre attenzione i bambini. Insegneremmo calcio e non solo tramite il gioco e il divertimento e non vediamo l’ora d’iniziare. Un piccolo “antipasto” ci sarà nel mese di Agosto, in occasione della 4.a edizione dei Giochi sull’erba, iniziativa che permette a chiunque di venire al centro sportivo aullese  per verificare di persona i metodi di lavoro. Sarà tutto gratuito, sole condizioni quelle di venire per divertirsi, oltre che essere nati fra il 2004 e il 2011>.