Home Altri sport Sport Invernali

Salomon – Una straordinaria Bassino domina e si aggiudica di nuovo importanti vittorie, Hrovat conquista un altro podio

0a0aaaaaScreenshot 2021-01-18 116 PR Salomon ALPINE Racing News Kranjska Flachau - 116 PR Salomon ALPINE Racing News Kranjska F

I FATTI IN BREVE
•Marta Bassino è diventata la seconda donna italiana in quanto a vittorie consecutive in Slalom Gigante – l’ultima volta l’impresa era stata realizzata da Deborah Compagnoni nel 1997

•Con solo tre Slalom  Giganti rimasti in  calendario,  è in testa alla classifica della disciplina con 128 punti

•L’ultima gara  di Slalom  Gigante  di Coppa  del  Mondo  Marta  l’aveva conclusa,  ma non  aveva vinto, si tratta della scorsa stagione a Kranjska Gora dove è arrivata quinta

•Nella  stagione  2007/08  Denise  Karbon  (ITA)  ha  stabilito  il  record  nazionale  di  vittorie consecutive,  cinque gare di  Slalom  Gigante in  una sola stagione; ora Marta ha la possibilità non solo di eguagliare ma anche di battere quel record

•Meta Hrovat (SLO)  ha conquistato il terzo podio in carriera concludendo al 3°  posto sulla sua pista di casa a Kranjska Gora

Fin  dalla  sua  vittoria  a  Soelden  (AUT)  nello  Slalom Gigante di  apertura della stagione 2020/21,  è stato subito  chiaro che Marta Bassino (ITA) sarebbe stata una forza da non sottovalutare nella disciplina.

Tuttavia,  a  ottobre  era  ancora  difficile  immaginare quanto sarebbero state costantemente eccezionali le sue  prestazioni.  Ora,  con  oltre  la metà degli Slalom Giganti  della  stagione  già  alle  spalle  e l’impressionante  serie  di  vittorie  consecutive  nella disciplina  in  cui  ha  tagliato  il  traguardo,  Marta  è sulla buona strada per il titolo.

Nelle  due gare di  Slalom  Gigante svoltesi  a Kranjska Gora (SLO),  ha ottenuto  una serie di vittorie consecutive e attualmente guida la classifica della disciplina con un margine di 128 punti.

“È  incredibile  quello che sto  vivendo  in  questo momento.  È  difficile  tradurre  tutte queste  emozioni in parole, sono così forti e mi ci vorrà del tempo per realizzare  davvero cosa è successo. Il giorno prima  della  gara  abbiamo  testato  la  pista  e  avevo  un  po’  paura  delle  condizioni.  Era  piuttosto ghiacciato  e  senza  così  tanto  grip  spesso  faccio  fatica.  Eppure,  in  qualche  modo,  tutto  ha funzionato perfettamente. È  la prima  volta che  vinco per due giorni consecutivi e, soprattutto, ho dimostrato a me stessa che posso vincere  su piste diverse e in condizioni differenti e  questa è  una sensazione incredibile”, ha raccontato Marta ancora incredula dopo la sua seconda vittoria.

Meta Hrovat (SLO)  è  stata  da  subito  una  competitor  per  il  podio  nelle  gare  slovene.  Quasi  esattamente  un  anno fa,  la giovane  sciatrice, altamente  specializzata  a livello tecnico  ha  sfruttato appieno le competizioni “di  casa”  (è cresciuta  a due passi dalla  zona  del  traguardo)  e ha ottenuto  il  podio  sull’impegnativa pista Podkoren. Quest’anno ha ripetuto l’impresa e ha chiuso con orgoglio ancora una volta al 3° posto.

“Quando  ho  saputo che le gare di Maribor si erano trasferite a Kranjska Gora, ero davvero  felice ma anche un  po’  ansiosa  perché  non  mi  sentivo  esattamente  al  top  della  forma.  Con  il  mio  9°   posto   sentivo lentamente  crescere  dal  primo  giorno  la  fiducia,  ma  un  podio  mi  sembrava  troppo  lontano.  Il  livello  è davvero  alto tra le ragazze e sapevo  che avrei dovuto spingere molto  forte dall’inizio alla fine. Così ho fatto, e  nonostante  abbia  commesso  alcuni errori,  il  non  mollare  mi  ha  ripagato  alla  grande”,  ha  raccontato Meta  dopo  la  gara.  “Ora  assaporerò  questo   momento,  tornerò  a  casa  e  mi  preparerò  per  il  prossima sessione di allenamento”, ha aggiunto scherzando.

Tra  gli  uomini,  sono  stati  riprogrammati  due  Slalom  da  Wengen  (SUI)  e  Kitzbuehel  (AUT) a Flachau (AUT) e Victor Muffat-Jeandet nei due giorni di gara ha ottenuto il 13 ° e 18° posto.

La stessa pista ha visto le donne gareggiare in  Slalom  pochi  giorni fa,  Ana Bucik (SLO) è si è classificata  in  18°  posizione  mentre  Nastasia  Noens  (FRA)  ha  tagliato  il  traguardo  al  25° posto.

www.salomon.com