Home Altro Varie

AMT: IGNAZIO MESSINA SEGRETARIO NAZIONALE IDV A GENOVA

Il segretario nazionale di Italia dei Valori, Ignazio Messina, oggi in visita a Genova per illustrare il pacchetto “Sblocca lavoro”, ha incontrato una delegazione di lavoratori Amt davanti a Palazzo Tursi

«I lavoratori – dichiara Ignazio Messina, segretario nazionale di Italia dei Valori – hanno offerto la loro disponibilità a individuare, attraverso un’azione concertata con tutte le istituzioni coinvolte, una soluzione condivisa che renda efficiente un servizio pubblico fondamentale come quello del trasporto e dia le dovute garanzie occupazionali. Mi sembra evidente che i lavoratori abbiano a cuore il futuro della propria azienda e, attraverso la profonda conoscenza che hanno di essa, debbano essere ascoltati.

È indispensabile aprire quanto prima un tavolo tecnico che programmi le azioni di intervento possibili prima della messa a gara, a fine 2014, del tpl a Genova. È necessario individuare le cause degli sprechi che un’evidente mala gestio ha prodotto negli ultimi anni e intervenire perché non si ripetano gli errori del passato. I lavoratori, fino a oggi, hanno dato il proprio contributo rinunciando a parte del proprio stipendio. Ora non è più possibile chiedere ai lavoratori ulteriori sacrifici. Pertanto Italia dei Valori si attiverà in tutte le sedi istituzionali competenti affinché sia erogato un contributo straordinario di 10 milioni di euro per permettere ad Amt di arrivare alla gara che sarà indetta in previsione dell’entrata in vigore della nuova Agenzia regionale dei trasporti nel 2015. Al Comune chiediamo che rispetti le garanzie date ai lavoratori nella delibera dello scorso maggio e in Regione, dove siamo presenti, chiederemo che sia chiesto al governo un intervento straordinario, solo per il 2014, di ricapitalizzazione per mettere i conti in ordine di Amt e assicurare alla città un servizio efficiente di trasporto pubblico».